logo Ivrea

RICHIESTA DI DEPOSITO DELLA PROPRIA DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (D.A.T.)

Guerriero Gilberto
COSA

L’istituto delle D.A.T. consiste nell’espressione della volontà della persona fisica maggiorenne che enuncia, in un momento in cui è capace di intendere e di volere, i propri orientamenti sul "fine vita", dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, in merito ai trattamenti sanitari, agli accertamenti diagnostici o alle scelte terapeutiche che intende o non intende accettare, nell'ipotesi in cui sopravvenga una perdita della capacità di intendere e di volere e l’interessato non dovesse essere più in grado di esprimere le proprie determinazioni acconsentendo o non acconsentendo alle cure proposte.

Il Comune di Ivrea ha istituito con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 20 febbraio 2018 il Registro delle Dichiarazioni anticipate di trattamento (da ora D.A.T.) relative ai trattamenti sanitari nonché al consenso o al rifiuto di accertamenti diagnostici o di scelte terapeutiche e delle comunicazioni di avvenuto deposito delle stesse presso terzi autorizzati dalla legge;

CHI

Tutte le persone maggiorenni e capaci di intendere e volere residenti in Ivrea.

COME

La persona interessata dichiara di depositare presso il Comune di Ivrea la “busta chiusa” contenente la D.A.T. o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con l’indicazione del depositario, nel caso quest’ultimo sia diverso dal comune di Ivrea;

Le richieste di deposito della “busta chiusa” o della dichiarazione sostitutiva devono essere presentate all’Ufficio di Stato Civile.

L'Ufficiale di Stato Civile ricevente rilascerà al dichiarante l’attestazione relativa alla presentazione della dichiarazione di avvenuta consegna della D.A.T. Il funzionario ricevente non conosce il contenuto della D.A.T. che è un atto strettamente personale e non risponde pertanto dei contenuti né della completa e corretta compilazione della stessa che, nel caso di deposito presso il comune, va consegnata chiusa, sigillata e sottoscritta all’esterno dal dichiarante e, se nominato contestualmente, dal Fiduciario.

Il "Regolamento per l'istituzione del Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.) per la raccolta e la conservazione delle dichiarazioni dei cittadini residenti in merito al rispetto della loro volontà circa i trattamenti clinico-medici a cui essere sottoposti qualora non più in grado di esprimerla" descrive in dettaglio le modalità di presentazione della D.A.T. al Comune.

Pec: statocivile@pec.comune.ivrea.to.it
tel.0125 4101  int. 223
Indirizzo: Via Cavour angolo Via Piave
10015 – Ivrea (TO)

Consulta gli orari dell'ufficio di Stato Civile

QUANDO

Il Dichiarante può depositare, modificare, revocare la propria D.A.T. in qualunque momento con le modalità previste dal Regolamento.

INTERVENTO SOSTITUTIVO

Il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

La Dirigente Comunale D.ssa Annamaria Marinaci è "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia degli uffici nel concludere i procedimenti". La richiesta, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:

• a mezzo lettera raccomandata • via mail dir.territorio@comune.ivrea.to.it • via PEC protocollo@pec.comune.ivrea.to.it per informazioni: 0125-4101

Scarica il modulo per la richiesta di intervento sostitutivo

Non ci sono costi di procedimento.

Città di IVREA. Stampa del 23 feb 2019