logo Ivrea

PASSAGGIO DI PROPRIETA’ BENI MOBILI REGISTRATI
COSA

Nei passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, ecc.) per vendita, l’autentica della firma nell’atto e/o nella dichiarazione di vendita, può essere richiesta agli uffici comunali oltre che agli sportelli telematici dell’automobilista (PRA-ACI). L’atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T.
Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino e l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione di firma del venditore.
Nel caso di veicoli sprovvisti del certificato di proprietà, deve essere redatto a cura degli interessati un atto di vendita ed anche in questo caso l’ufficio comunale provvede alla sola autenticazione.
Con l’autentica della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta; la gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l’attività di autenticazione della firma, soggetta solo all'imposta di bollo. Per informazioni occorre rivolgersi agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o all'ACI.

CHI

Tutti i cittadini interessati anche in un Comune diverso rispetto al proprio Comune di residenza.

COME

Per l’autentica della firma nell’atto di vendita, il venditore deve presentarsi munito di:

• dichiarazione di vendita compilata (certificato di proprietà)
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • marca da bollo da €. 16,00

Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente l’attuale documento cartaceo.
Al cittadino che dal 5 ottobre 2015 richiede una formalità al PRA, per la quale è previsto il rilascio del Certificato di Proprietà, viene rilasciato un CdP digitale – CDPD – che risiede nei Sistemi informativi ACI e viene consegnata una ricevuta contenente un codice d’accesso attraverso il quale è possibile visualizzare il CDPD con le seguenti modalità:

• attraverso la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo del QR-code presente sulla ricevuta;
  • collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta digitando il codice di accesso tramite la funzione “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale”

Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo dovranno recarsi all’ACI, muniti di ricevuta di possesso del Certificato e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo, solo dopo aver ottenuto la stampa del digitale dall’operatore ACI sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita (sempre secondo le modalità in vigore per il vecchio Certificato)

DOVE

Il venditore deve recarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe in Via Cavour angolo Via Piave.

Orari di apertura al pubblico

e-mail: anagrafe@comune.ivrea.to.it

Pec: anagrafe@pec.comune.ivrea.to.it

Telefono: 0125 4101 – interni 290 - 276

Il rilascio dell’autentica è immediato.

INTERVENTO SOSTITUTIVO

Il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

La Giunta comunale ha nominato, con deliberazione n.244 del 20 dicembre 2012, il Segretario comunale, "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia degli uffici nel concludere i procedimenti".

La richiesta, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:

• a mezzo lettera raccomandata
  • via mail segretario@comune.ivrea.to.it
  • via PEC protocollo@pec.comune.ivrea.to.it

per informazioni: 0125-4101

Scarica il modulo per la richiesta di intervento sostitutivo

Spese a carico dell'utente :

Marca da bollo da € 16,00 + i diritti di segreteria previsti per l’autentica di € 0,52.

NORME

Art. 7 del Decreto Legge 4 luglio 2006 - n. 223 convertito in Legge 4 agosto 2006 - n. 248

Città di IVREA. Stampa del 25 ott 2020