logo Ivrea

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI
COSA

Con riferimento al D.P.R.06.06.2001n.380 e s.m.i. “Testo Unico dell’Edilizia”,  le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni, possono essere realizzate previa comunicazione di avvio lavori all'amministrazione comunale.

CHI

Proprietario dell’immobile o avente titolo.

COME

L'interessato trasmette all'amministrazione comunale la comunicazione di inizio dei lavori.

Modalità di presentazione:

- tramite pec protocollo@pec.comune.ivrea.to.it oppure

- direttamente in segreteria dell’Area Tecnica in Via Cardinal Fietta, 3 ad Ivrea

Presso la Segreteria dell'area tecnica – Via Cardinal Fietta, 3 – Ivrea

Per informazioni rivolgersi allo Sportello Unico dell'edilizia negli orari di apertura al pubblico

QUANDO

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata deve essere presentata prima dell’effettivo inizio dei lavori.

INTERVENTO SOSTITUTIVO

Il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

La Giunta comunale ha nominato, con deliberazione n.244 del 20 dicembre 2012, il Segretario comunale, "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia degli uffici nel concludere i procedimenti".

La richiesta, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:

• a mezzo lettera raccomandata
  • via mail segretario@comune.ivrea.to.it
  • via PEC protocollo@pec.comune.ivrea.to.it

per informazioni: 0125-4101

Scarica il modulo per la richiesta di intervento sostitutivo

COSTI

Versamento diritti di segreteria  come da regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.36 del 14/07/2015:

• € 0,00

NORME

D.P.R.06.06.2001, n.380 e s.m.i., “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.

Città di IVREA. Stampa del 03 dic 2021