logo Ivrea

ASCENSORI E MONTACARICHI CON ACCESSO ALLE PERSONE: MESSA IN ESERCIZIO – ASSEGNAZIONE NUMERO DI MATRICOLA
COSA

Comunicazione al Comune competente per territorio per assegnazione del numero di matricola.

CHI

Il proprietario o il legale rappresentante di un edificio in cui deve essere installato un ascensore o un montacarichi con accesso alle persone.

COME

La comunicazione deve contenere:

1. l’indirizzo dello stabile nel quale l’impianto è installato;
  2. la velocità, la portata, la corsa, il numero di fermate, il tipo di azionamento e il numero di fabbrica dell’ascensore;
  3. il nominativo o la ragione sociale dell’installatore dell’ascensore o del costruttore del montacarichi;
  4. la copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 5 del D.P.R. 162/1999;
  5. l’indicazione della ditta, abilitata ai sensi di legge, cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell’impianto;
  6. l’indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche all’impianto e l’accettazione dell’incarico da parte di quest’ultimo.

Per presentare la comunicazione è necessario accedere al servizio SUAP ONLINE e inviare la documentazione elettronica firmata digitalmente allo Sportello Unico direttamente dal servizio on line allegando copia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante.

Il proprietario dello stabile o il suo legale rappresentante sono tenuti ad effettuare regolare manutenzione dell’impianto e a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni 2 anni.

Per informazioni rivolgersi a:
Sportello Unico Associato Attività Produttive – via Cardinal Fietta 3 – Ivrea.
contatti e orari

QUANDO

La comunicazione di messa in esercizio dell’ascensore deve essere presentata al Comune entro 10 giorni dalla data di ottenimento della valutazione positiva di conformità dell’impianto.
Il Comune, al ricevimento della comunicazione, assegna all’impianto il numero di matricola.

Nessun costo per quanto di competenza del Servizio SUAP.

NORME

D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162