ACCEDI
login Ivrea
Il Consigliere Straniero Aggiunto

Il Consigliere straniero aggiunto viene eletto dai cittadini stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età legittimamente presenti nel territorio italiano e residenti nel comune di Ivrea.
La votazione per l’elezione del Consigliere straniero aggiunto avviene nello stesso giorno previsto per l'elezione del Consiglio Comunale. Rimane in carica sino alla scadenza naturale del Consiglio Comunale.
Il Consigliere straniero ha la possibilità di portare in Consiglio Comunale le istanze di coloro che non hanno ancora la possibilità di votare per l’elezione del Consiglio stesso. Partecipa alle sedute del  Consiglio Comunale con diritto di parola, senza  diritto di voto . Può presentare iniziative, interrogazioni, mozioni, interpellanze.
Ha inoltre titolo a partecipare alle sedute delle commissioni consiliari permanenti.

----------------------------------------------------

Nei giorni 14 e 15 maggio 2023 a Ivrea è stato eletto il Consigliere comunale straniero aggiunto, come previsto dall’art. 55 dello Statuto Comunale della Città, in rappresentanza delle comunità straniere residenti in Ivrea.

E' stata convalidata l'elezione a Consigliere straniero aggiunto di ABBOUDI MANAL nata a RABAT AGDAL RYAD (MAROCCO) il 28/09/2003 che subentra al dimissionario SHER HASSAN, nato a SWABI (PAKISTAN) il 01/01/1983.