ACCEDI
login Ivrea

Forum Democratico del Canavese - presentazione del libro di Edmondo Bruti Liberati

Da 06.10.2022 23:00 fino a quando 07.10.2022 01:00
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 300

Giovedì 6 ottobre 2022, ore 21.00 a Ivrea

Polo Universitario Officina H

e su piattaforma Zoom con streaming su YouTube

 

EDMONDO BRUTI LIBERATI

presenta il proprio libro

"DELITTO IN PRIMA PAGINA" La giustizia nella società dell'informazione

 

Il 6 ottobre prossimo, Edmondo Bruti Liberati sarà a Ivrea per presentare il proprio libro “Delitti in prima pagina” e offrirà al Forum l’occasione di discutere sul tema della giustizia nella società dell’informazione. Un evento certamente da non mancare.

Alla giustizia si chiede trasparenza, ma la comunicazione non si improvvisa e i magistrati hanno ancora da imparare. Alla stampa si chiedono notizie ma anche rispetto della dignità delle persone e della funzione giudiziaria.

Spettacolarizzazione dei processi, magistrati affetti da protagonismo… le insidie non sono poche. Edmondo Bruti Liberati ripercorre nel suo libro le regole che andrebbero seguite da entrambe le parti e le prassi che invece sono diffuse, con richiami alle vicende che più hanno appassionato l’opinione pubblica.

Nelle odierne società democratiche, percorse da differenti fattori di crisi, la magistratura ha un ruolo fondamentale. È dunque necessario che il “quarto potere” eserciti un controllo critico sul “terzo potere”. Nonostante le possibili deviazioni e strumentalizzazioni, un’informazione non asservita alla logica del profitto o a potentati economici è garanzia di libertà e di giustizia.

L’incontro si terrà in presenza presso il Polo universitario Officina H e anche in remoto si Zoom (con prenotazione obbligatoria e in streaming sul canale YouTube del Forum).

gl bruti liberati