Comunicato Stampa del 17 aprile 2024
RICORRENZA DEL 25 APRILE 2024 Celebrazione del 79° anniversario della liberazione, tra passato e futuro
Mercoledì 24 aprile 2024 con la deposizione delle corone d’alloro ai Monumenti ai Caduti delle frazioni di San Bernardo (ore 10,00) e Torre Balfredo (ore 11,00) avrà inizio la celebrazione del 79° anniversario della Liberazione a cui parteciperanno gli alunni delle Scuole primarie delle relative frazioni. Giovedì 25 Aprile 2024, alle ore 15,30, presso i Giardini Donne della Resistenza (Stadio della canoa) in Via Dora Baltea l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’ANPI Sezione di Ivrea e Canavese, darà inizio alla cerimonia ufficiale della Città di Ivrea per celebrare il 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Il programma prevede una breve sosta al Ponte della Ferrovia in C.so Cavour e ai Giardini Giusiana presso la Stele dei Partigiani e a quella delle Donne deportate. Ad accompagnare la celebrazione ci sarà la Banda della Città di Ivrea. Ore 18.30, in Sala Santa Marta, inaugurazione della mostra “Artisti per la libertà”, a cura dell’ANPI Sez. di Ivrea e Canavese.
Sabato 27 aprile 2024, alle ore 16.30, sempre in Sala Santa Marta, è previsto un momento collettivo di restituzione da parte dei ragazzi del Treno della Memoria. Martedì 7 maggio 2024, con ritrovo a partire dalle ore 09.00 ai Giardini Donne della Resistenza, Orienteering storico culturale “Ivrea e la Resistenza partigiana” per le vie della Città.
L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza, indipendentemente dall'età, sesso, confessione religiosa e fede politica, a partecipare alla celebrazione e agli eventi correlati.
In allegato: il manifesto con il programma
|
|