Entrate tributarie

Via Cardinal Fietta 3

Competenze

L'ufficio si occupa di gestione dei tributi ed altre entrate comunali: assicura il coordinamento dei processi di pianificazione, gestione e controllo delle entrate tributarie del Comune (Imu, Tari, Cosap, Imposta sulla pubblicita' e diritti sulle pubbliche affissioni) in coerenza con i programmi e gli obiettivi dell'Ente.

  • riscossione coattiva e gestione del contenzioso: attraverso l’ufficio recupero crediti svolge un’attività di supporto agli altri uffici comunali (Polizia Municipale) finalizzata al recupero dei crediti vantati dal Comune di Ivrea (violazioni al Codice della Strada). L’ufficio procede all’inoltro dei solleciti e alla notifica dei provvedimenti di ingiunzione di pagamento.                    

Consulta il portale della trasparenza TARI

Personale

Responsabili

Giulia Tarro Genta
  • Titolare di incarico di Elevata Qualificazione Entrate Tributarie

Dettagli

Servizi

Tari (Tassa Rifiuti)

A decorrere dal 1 gennaio 2014 nel Comune di Ivrea è istituita la Tassa sui Rifiuti (TARI) in sostituzione dei precedenti tributi applicati dal Comune sui rifiuti. Il tributo è destinato alla copertura integrale dei costi di esercizio e di investimento relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, esercitato in regime di privativa comunale ai sensi della vigente legge ambientale nell’ambito del proprio territorio.

Dichiarazione Imu

La dichiarazione IMU è il documento che i soggetti passivi devono presentare nei casi previsti dalla legge.

IMU

L'IMU è un'imposta patrimoniale che, dal 2012, sostituisce l'Ici, regolata dalla L.160/2019, art.1, commi 738-782.

Imposta di soggiorno

E’ un’imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate nel territorio comunale secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo.

Ravvedimento operoso IMU

Il ravvedimento operoso è lo strumento con cui il contribuente, in maniera spontanea (quando la violazione non è ancora stata accertata o non sono iniziati accessi, ispezioni o verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza) regolarizza la propria posizione col beneficio di una riduzione sanzionatoria.

Aree edificabili

In questa pagina si riassumono le indicazioni legislative e giurisprudenziali per determinare il valore venale in comune commercio delle aree fabbricabili.

Rimborsi tributi

Ai sensi dell'art.1 co. 164 L.296/2006: "Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. L'ente locale provvede ad effettuare il rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza."

Ultimo aggiornamento: 07/05/2025, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!