Descrizione breve
E' una procedura obbligatoria di comunicazione dell’evento matrimonio con affissione pubblica riguardante i residenti che contraggono matrimonio, sia che si sposino nel comune di residenza sia che si sposino in altro comune.
A chi è rivolto
I soggetti che intendono contrarre matrimonio civile o civile/religioso nel Comune di Ivrea, e che risiedono a Ivrea.
Come fare
I soggetti interessati e richiedenti la pubblicazione devono recarsi di persona c/o l’Ufficio di Stato civile muniti di un documento di identità personale e compilare l’apposito modulo di richiesta. L’Ufficiale di Stato Civile provvede quindi a richiedere la documentazione ad eventuali altri Comuni interessati al procedimento, luogo di nascita e/o residenza, o precedenti matrimoni dei futuri coniugi. Per gli stranieri è richiesto il Nulla Osta al matrimonio che viene rilasciato dai Consolati/Ambasciate competenti con, se necessari timbri legalizzazioni ecc..\ Inoltre occore portare all’Ufficio di Stato Civile una/due marche da bollo per la pubblicazione nei Comuni di residenza.
Cosa serve
Scarica la richesta di pubblicazioni
Scarica la dicharazione per la scelta dell'interprete
Scarica la dichiarazione per la scelta patrimoniale e i testimoni
Cosa si ottiene
Celebrazione del matrimonio civile
Tempi e scadenze
I futuri sposi provvedono a fare richiesta di pubblicazione di matrimonio all’Ufficio di stato civile almeno 45 gg. prima della data fissata per la celebrazione (30 gg per le necessarie verifiche, 8 gg. consecutivi servono per l’affissione pubblica dell’atto pubblicazione più 3 gg deposito in ufficio). Entro 180 gg. deve essere celebrato il matrimonio pena decadenza validità documentazione.
Costi
Spese per le pubblicazioni: occorre portare n. 1 o 2 marche da bollo da € 16,00* (riferito alle residenze dei nubendi).
Spese per la celebrazione del matrimonio e dell'unione civile - Tariffe
Tariffe per l'affitto della Sala Santa Marta per matrimonio e unione civile e modalità di prenotazione
Condizioni di servizio
Condizioni di Servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile