Descrizione breve
Ogni impresa che intende effettuare servizi funebri sul territorio di Ivrea deve dimostrare di possedere alcuni requisiti specifici.
A chi è rivolto
Imprese di onoranze funebri.
Descrizione
La Regione Piemonte ha disciplinato le attività ed i servizi necroscopici, funebri e cimiteriali con la Legge Regionale n. 15/2011, il Regolamento n. 7/2012 ed i primi indirizzi applicativi del 13 gennaio 2014. Questo complesso di norme prevede che le aziende che intendono esercitare in modo continuativo l'attività di IMPRESA FUNEBRE nel territorio piemontese, anche se aventi sede legale in altra regione, debbono possedere alcuni requisiti specifici, demandandone ai comuni il controllo. Ogni impresa che intende effettuare servizi funebri sul territorio di Ivrea deve quindi dimostrare di essere in regola.
Come fare
Le imprese già regolarizzate con sede in Ivrea saranno inserite dallo Sportello Unico per le Attività Produttive telematico (S.U.A.P.) in un elenco di accreditamento, che è pubblicato ed aggiornato sul sito del Comune. Non dovranno produrre altro.
Le altre imprese con sede in Piemonte, o che comunque esercitano con regolarità la propria attività anche in Piemonte, dovranno dichiarare di essersi regolarizzate nel comune in cui hanno sede, producendo una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal titolare/rappresentante legale.
Le imprese con sede in altre regioni e che non operano stabilmente sul territorio piemontese dovranno comunque dichiarare di svolgere l'attività sul territorio in modo occasionale e non frequente.
Cosa serve
MODULO A per dichiarazione sostitutiva imprese funebri con sede o che esercitano attività continuativa in Piemonte
MODULO B per dichiarazione sostitutiva imprese funebri con sede in regioni diverse dal Piemonte e che non vi svolgono attività continuativa
Cosa si ottiene
Dimostrando di essere in regola e di possedere i requisiti specifici, le aziende possono esercitare in modo continuativo l'attività di Impresa Funebre nel territorio piemontese.
Tempi e scadenze
La dichiarazione sostitutiva deve essere presentata una sola volta ogni 6 mesi (salvo variazioni nel contenuto) prima di richiedere l'autorizzazione al servizio funebre.
L'Ufficio di Stato Civile non può rilasciare autorizzazioni che non siano supportate dalla verifica di conformità per le imprese con sede in Ivrea e dalla dichiarazione sostitutiva nelle forme di legge per le aziende con sedi diverse da Ivrea.
Costi
La dichiarazione sostitutiva non comporta alcun costo.
Condizioni di servizio
Condizioni di Servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile