Ecco i progetti vincitori della prima edizione della Call for Ideas “OLIVETTI LAB: Innovating the Future of Ivrea”.
La premiazione si terrà mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 14.00 presso la Sala Dorata del Palazzo Municipale di Ivrea.
Si è conclusa lo scorso 9 dicembre la call "Olivetti Lab. Innovating the future of Ivrea", iniziativa promossa dal Comune di Ivrea, soggetto referente del Sito patrimonio Mondiale, ideata e sviluppata da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, finalizzata a raccogliere idee innovative per la valorizzazione e lo sviluppo di "Ivrea, città industriale del XX secolo" sito Patrimonio Mondiale e del suo territorio.
L’obiettivo della call era quello di stimolare nuove proposte per la gestione, la tutela e la promozione del patrimonio materiale e immateriale di Ivrea, coinvolgendo attivamente progettisti, start-up, associazioni, imprese culturali, studenti e ricercatori.
E l'obiettivo è stato raggiunto con soddisfazione: sono arrivate 28 idee progettuali, da Ivrea ma anche dal Piemonte e da altre regioni d'Italia; da parte di singoli e di gruppi di lavoro; professionisti affermati e studenti; giovani ed esperti. Le idee progettuali fanno riferimento alle tre linee strategiche del nuovo Piano di Gestione (Comunità, Sviluppo e Conoscenza): ogni area avrà un vincitore, che verrà comunicato il prossimo 8 gennaio.
Stay tuned!
