ECCO I PROGETTI VINCITORI DELLA CALL FOR IDEAS 'OLIVETTI LAB'
l'iniziativa ha registrato grande interesse e partecipazione, con diverse proposte utili
Si è conclusa con grande successo la prima edizione della Call for Ideas “OLIVETTI LAB: Innovating the Future of Ivrea”, promossa dal Comune di Ivrea e ideata e sviluppata dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura. L’iniziativa ha raccolto idee innovative per la valorizzazione e lo sviluppo di “Ivrea, città industriale del XX secolo”, Sito Patrimonio Mondiale UNESCO, e del suo territorio.
La Call ha coinvolto progettisti, start-up, associazioni, imprese culturali, studenti e ricercatori, con l’obiettivo di stimolare nuove proposte per la tutela, la gestione e la promozione del patrimonio materiale e immateriale di Ivrea. Inserita nelle strategie del Piano di Gestione del Sito UNESCO, l’iniziativa si è articolata in tre aree tematiche: Conoscenza, Comunità e Sviluppo.
Sono pervenuti 27 progetti da Piemonte, Canavese e altre regioni italiane, presentati da soggetti diversi per natura e provenienza, a conferma del forte interesse verso la valorizzazione del patrimonio olivettiano. La Call si è rivelata una sperimentazione pilota di successo, capace di generare un patrimonio di idee utili alle future strategie del territorio.
La Giuria — composta da rappresentanti della Fondazione Adriano Olivetti, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Comune di Ivrea, con il supporto della Fondazione Santagata — ha valutato gli 11 progetti selezionati nella short list sulla base di criteri di coerenza, innovazione, fattibilità, sostenibilità e impatto.
Ecco gli esiti delle valutazioni:
Progetti vincitori
- Area Comunità: Alessandro Giovanni Gatti – Ivrea Counter-Atlas
- Area Sviluppo: Officine Urbane – OLIVETTI.XXI. Ecosistema Integrato per la Rigenerazione Neoumanistica
- Area Conoscenza: Studio 3Mark – Percorso Multisensoriale Olivettiano
Menzioni speciali
- Area Comunità: Camilla Dardanelli – Cromatismi di Comunità
- Area Conoscenza: Sara Aimone – Ivrea Rivelata: Viaggio immersivo tra passato industriale e futuro urbano
Ai progetti con menzione speciale sarà offerta la possibilità di partecipare al percorso di mentoring curato dalla Fondazione Santagata, pur senza premio in denaro: il percorso accompagnerà i cinque proponenti nella trasformazione delle idee in proposte operative e sostenibili.
La premiazione si terrà mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 14.00 presso la Sala Dorata del Palazzo Municipale di Ivrea. Durante l’incontro saranno presentati anche i prossimi passi del percorso.
La Call Olivetti Lab rientra nel percorso di community development dell’aggiornamento del Piano di Gestione del Sito Patrimonio Mondiale “Ivrea, Città Industriale del XX secolo” ed è finanziata ai sensi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
