Castello di ivrea, aperture e iniziative.

Un castello aperto per la città: aperture gratuite, mostre e iniziative per la fruizione del castello di Ivrea fino a febbraio 2026.
Data Notizia:

01 dicembre 2025

Tempo di lettura:

4 minuti

Data Scadenza:

28 febbraio 2026

Un castello aperto per la città: aperture gratuite, mostre e iniziative per la fruizione del castello di Ivrea fino a febbraio 2026

In attesa della pubblicazione della procedura di bando per l'affidamento in concessione del servizio di gestione e organizzazione delle visite guidate, il Castello di Ivrea garantisce la sua apertura e fruibilità al pubblico con un progetto provvisorio che copre il periodo fino al 28 febbraio 2026. L’iniziativa mira a sostenere la continuità dell'offerta culturale e a rispondere alle numerose richieste di visita.
Il progetto prevede un calendario ricco di opportunità per scoprire la storica fortezza, con particolare attenzione sia ai gruppi organizzati che alla cittadinanza e ai turisti.

Le Iniziative Chiave per i Visitatori:

APERTURE STRAORDINARIE E GRATUITE:
- In collaborazione con l'Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI), sono previste diverse giornate di accesso libero e gratuito, comprese le prime  domeniche del mese.
- La prima domenica di ogni mese: 7 dicembre 2025, 4 gennaio 2026, e 1° febbraio 2026 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
- Aperture speciali sono in programma in occasione dello Storico Carnevale di Ivrea (8 e 14 febbraio 2026 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; 15, 16 e 17 febbraio 2026 dalle 10 alle 13).

VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI INTERNI CON MOSTRE TEMPORANEE:
Le celle del Castello saranno valorizzate con l'allestimento di due mostre fotografiche a cura dell'Ecomuseo AMI, "I Cinque Laghi d'Ivrea" e "L'Uomo e il Libro".
Il progetto prevede inoltre il posizionamento di segnaletica e cartellonistica utile alla visita autonoma del castello e informativa sulle modalità di accesso.

VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI:
Vasi e piante valorizzeranno l’esterno del Castello e verrà posizionata una casetta in legno che fungerà da luogo di presidio e servizio alle aperture, oltre che per la distribuzione di materiale informativo sugli altri luoghi da visitare in città (Museo civico P.A. Garda, centro storico, sito Unesco Ivrea Città Industriale del XX secolo).

VISITE GUIDATE PER GRUPPI ORGANIZZATI (ADULTI E SCOLARESCHE):
I gruppi possono contattare Turismo Torino e Provincia per la prenotazione di guide turistiche professionali abilitate dalla Provincia di Torino: Tel. 0125 618131 - resguidereale@turismotorino.org
Le visite saranno condotte da guide turistiche professionali abilitate dalla Provincia di Torino, in lingua italiana e straniera. Il percorso includerà la corte interna, i camminamenti di ronda e le celle interne, arricchite da mostre temporanee.

Il Sindaco di Ivrea Matteo Chiantore, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, sottolineandone il valore strategico per la città: “Il Castello di Ivrea rappresenta un patrimonio storico e identitario di valore inestimabile per la nostra comunità. Con questo progetto provvisorio abbiamo voluto creare un ponte operativo nell’attesa della formalizzazione della concessione a lungo termine, così da non interrompere il rapporto tra il Castello e la cittadinanza. Il nostro
obiettivo è duplice: garantire continuità di fruizione a un bene così prezioso e, al contempo, arricchire l’offerta culturale e turistica della stagione invernale eporediese. L’apertura straordinaria e gratuita nelle domeniche e durante il Carnevale rappresenta un segnale concreto del nostro impegno: rendere la cultura un diritto accessibile, un’esperienza aperta a tutti.”
Massimo Fresc, Assessore al Turismo della Città di Ivrea aggiunge: “Grazie alla collaborazione con l'Ecomuseo AMI, che arricchisce gli spazi interni con mostre fotografiche, e con Turismo Torino e Provincia per la gestione professionale delle visite guidate, stiamo assicurando un'esperienza significativa per coloro che visiteranno il Castello. Questo progetto non solo valorizza il Castello stesso, ma funge anche da punto di riferimento per promuovere l'intero circuito cittadino, dal sito UNESCO 'Ivrea Città Industriale del XX secolo' al Museo Garda."

Laura Salvetti, Presidente dell’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea: "L'Ecomuseo AMI crede fortemente nell'accessibilità culturale, come dimostrano i nostri progetti sul territorio quali la Rete Museale e il circuito delle Chiese Romaniche, cui il Comune di Ivrea aderisce da anni. Siamo lieti di ampliare la collaborazione con l'Amministrazione Comunale per la valorizzazione del Castello di Ivrea, un bene simbolo della storia eporediese. In particolare, le mostre fotografiche
all’interno delle celle rappresentano un connubio unico tra storia locale e arte, offrendo un modo per riscoprire la fortezza come cuore pulsante e narrativo del territorio."
Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia: "Siamo lieti di supportare attivamente la fruizione del Castello di Ivrea, un sito di inestimabile valore storico. La nostra missione è garantire che i visitatori, dai gruppi organizzati alle scolaresche, possano vivere un'esperienza ricca e professionale. Mettendo a disposizione il nostro servizio di prenotazione e guide turistiche abilitate, assicuriamo un elevato standard di accoglienza e servizio per tutti i nostri
ospiti."
L’Amministrazione comunale

A cura di

Turismo ed eventi

L'ufficio coordina l'attività di promozione del territorio e di organizzazione di eventi in collaborazione con enti, istituzioni o associazioni.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025, 08:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!