Al via i cantieri di lavoro over 58: la Città di Ivrea investe su lavoro e inclusione
La Città di Ivrea, grazie a un’iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte, avvia due cantieri di lavoro temporaneo destinati a persone disoccupate con almeno 58 anni di età.
L’intervento, promosso dall’Amministrazione comunale, mira a sostenere chi è vicino al raggiungimento dell’età pensionabile, offrendo un’occasione concreta di inclusione lavorativa, integrazione contributiva e invecchiamento attivo.
L’Assessora Gabriella Colosso evidenzia che “l’obiettivo di questi cantieri è duplice: da un lato consentire alle persone di completare il percorso previdenziale necessario per accedere alla pensione, e dall’altro favorire la partecipazione, la socializzazione e l’acquisizione di nuove competenze utili anche in ambito culturale e amministrativo”.
I due progetti finanziati dalla Regione Piemonte, della durata di circa un anno, prevedono l’impiego di una persona per ciascun cantiere, con un impegno di 20 ore settimanali:
• Cantiere di lavoro per il supporto alla valorizzazione online delle collezioni e delle mostre del Museo Civico “P. A. Garda” di Ivrea (1 posto disponibile);
• Cantiere di lavoro per il riordino straordinario e urgente dell’Archivio Storico della Città di Ivrea (1 posto disponibile).
L’iniziativa è rivolta ai residenti nel Comune di Ivrea in possesso dei requisiti specificati nei singoli avvisi pubblici.
Modalità di presentazione delle domande Le domande di partecipazione, complete di tutti gli allegati richiesti, dovranno essere presentate entro le ore 16:00 del 10 novembre 2025 con una delle seguenti modalità:
1 - Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ivrea.to.it (solo da casella di posta elettronica certificata intestata al mittente);
2 - A mano, previo appuntamento al numero 0125 410484 (dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12), presso l’Ufficio Finanziamenti e Progetti per lo Sviluppo Economico – Politiche per il Lavoro, in Via Cardinal Fietta 3, Ivrea (TO).
Il modulo di domanda è allegato all’avviso pubblico ed è disponibile:
• sul sito istituzionale del Comune di Ivrea www.comune.ivrea.to.it;
• in formato cartaceo presso l’atrio degli Uffici Comunali di Via Cardinal Fietta 3 (Ufficio Tecnico).
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: laura.barison@comune.ivrea.to.it
Scarica il bando Cantiere di lavoro per il supporto alla valorizzazione online delle collezioni e delle mostre del Museo Civico “P. A. Garda”
Scarica la domanda Cantiere di lavoro per il supporto alla valorizzazione online delle collezioni e delle mostre del Museo Civico “P. A. Garda”
Scarica il bando Cantiere di lavoro per il riordino straordinario e urgente dell’Archivio Storico della Città di Ivrea
Scarica la domanda Cantiere di lavoro per il riordino straordinario e urgente dell’Archivio Storico della Città di Ivrea