Galleria Immagini
-
I camminamenti -
La scala di accesso ai camminamenti -
Il cortile -
Una torre
Modalità di accesso
La cerimonia di inaugurazione della riapertura del Castello di Ivrea, un bene simbolo della città, si è svolta nella mattinata di sabato 20 luglio 2024.
A partire da giovedì 1 maggio 2025, il Castello di Ivrea è nuovamente accessibile tramite visite guidate organizzate e gestite da Kalatà, impresa culturale impegnata a promuovere un modello innovativo e sostenibile per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico.
Nella prima settimana del mese di maggio, sarà possibile esplorare il castello attraverso percorsi guidati e panoramici, su prenotazione, nei seguenti giorni:
Giovedì 1 maggio
Venerdì 2 maggio
Sabato 3 maggio
Domenica 4 maggio
Orari: 10:30, 11:30, 15:00, 16:00 e 17:00.
Prezzi dei biglietti:
Intero: 13 euro
Ridotto: 11 euro
Ingresso gratuito per chi ha l’Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e la Torino+Piemonte Card.
Le visite continueranno fino al 15 ottobre, tutti i venerdì, sabato, domenica e giorni festivi.
Per info e prenotazioni:
www.kalata.it/castello-di-ivrea
Dove
Contatti
Ulteriori informazioni
L'imponente Castello di Ivrea, situato nella parte alta della città è chiamato da Giosuè Carducci castello “dalle rossi torri”.
Il poderoso edificio - a pianta quadrata con vasto cortile e rafforzata agli angoli da slanciate torri cilindriche, di cui la maggiore fu gravemente danneggiata nel 1676 da un fulmine - fu costruito nel 1358 su committenza di Amedeo VI di Savoia per scopi difensivi.
Il complesso in cui fu inserito comprendeva le sedi principi del potere politico e religioso di stampo medioevale: Il Comune, il Capitolo vescovile e la Chiesa.
Sensibilmente modificato negli anni successivi, dal 1750 al 1970 l’intera struttura è stata usata come carcere ed è stata completamente spogliata di tutti i preziosi arredi interni.
Alla fine del 2017 è stato trasferito definitivamente in proprietà all’amministrazione comunale con l’iter del federalismo culturale. Il passaggio dallo Stato al territorio è il risultato di un lavoro di squadra tra Agenzia del Demanio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Comune di Ivrea che ha permesso di elaborare un programma di valorizzazione e restauro conservativo del bene dal grande valore storico-artistico. La riqualificazione del Castello rientra inoltre in un più ampio progetto per lo sviluppo del turismo che coinvolge l’intero sistema dei beni culturali epoerdiesi.