Descrizione breve
Nei passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, ecc.) per vendita, l’autentica della firma nell’atto e/o nella dichiarazione di vendita, può essere richiesta agli uffici comunali oltre che agli sportelli telematici dell’automobilista (PRA-ACI).
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che devono essere muniti di un documento di identità in corso di validità.
Come fare
Per l’autentica della firma nell’atto di vendita, il venditore deve presentarsi personalmente allo Sportello.
L’atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T.
Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino e l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione di firma del venditore.
Nel caso di veicoli sprovvisti del certificato di proprietà, deve essere redatta a cura degli interessati una dichiarazione di vendita ed anche in questo caso l’ufficio comunale provvede alla sola autenticazione.
Con l’autentica della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta; la gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l’attività di autenticazione della firma, soggetta solo all'imposta di bollo. Per informazioni occorre rivolgersi agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o all'ACI.
Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente l’attuale documento cartaceo.
Al cittadino che dal 5 ottobre 2015 richiede una formalità al PRA, per la quale è previsto il rilascio del Certificato di Proprietà, viene rilasciato un CdP digitale – CDPD – che risiede nei Sistemi informativi ACI e viene consegnata una ricevuta contenente un codice d’accesso attraverso il quale è possibile visualizzare il CDPD con le seguenti modalità:
- - attraverso la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo del QR-code presente sulla ricevuta;
- collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta digitando il codice di accesso tramite la funzione “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale”
Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo dovranno recarsi all’ACI, muniti di ricevuta di possesso del Certificato e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo, solo dopo aver ottenuto la stampa del digitale dall’operatore ACI sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita (sempre secondo le modalità in vigore per il vecchio Certificato.
Per maggiori informazioni:
Cosa serve
- Dichiarazione di vendita compilata (certificato di proprietà)
- documento di riconoscimento in corso di validità
- marca da bollo da €. 16,00
Cosa si ottiene
L'autentica della firma posta sull'atto di compravendita del veicolo.
Tempi e scadenze
Il servizio viene reso allo Sportello su appuantamento. Per appuntamenti: URP - 0125 410202 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12, urp@comune.ivrea.to.it
Costi
Marca da bollo da euro 16,00 ed euro 0,52 per diritti di segreteria
Condizioni di servizio
Condizioni di Servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile