Sportello di mediazione sociale

Favorisce la soluzione di eventuali situazioni di contrasto che possono sorgere in ambito condominiale, scolastico, familiare, lavorativo e interetnico.
Data Notizia:

02 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuti

ll Comune di Ivrea, in collaborazione con la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus di Ivrea e l’associazione EssereUmani onlus di Torino ha aperto uno sportello di mediazione sociale per favorire la soluzione di eventuali situazioni di contrasto che possono sorgere in ambito condominiale, scolastico, familiare, lavorativo e interetnico.

Lo scopo è quello promuovere la convivenza civile, favorire il dialogo fra i soggetti in contrasto per giungere ad una risoluzione pacifica delle controversie che soddisfi entrambe le parti senza dover ricorrere a soluzioni giudiziarie, con il sostegno dei mediatori.

I mediatori sono coloro che facilitano il dialogo tra le parti in conflitto mantenendo una posizione neutrale e offrendo la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e confrontarsi. Si tratta di personale appositamente formato alla risoluzione pacifica dei conflitti.
L’incontro di mediazione è gratuito, confidenziale e volontario.

Lo Sportello riceve nella sede del Comune in Via Piave n. 2 - 1° piano

Per accedere al Servizio è necessario prenotare un appuntamento: chiamare il numero 339.64.24.357 oppure scrive a mediazionesociale@casadicarita.org

A cura di

Politiche Sociali

Erogazione di servizi e prestazioni sociali rivolte alla famiglia, ai disabili, agli anziani, agli stranieri e giovani.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!