Serie “Acque d’Italia”

Ivrea dalla Dora in canoa: un episodio di “Acque d’Italia” della Farnesina
Data Notizia:

19 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuti

Ivrea dalla Dora in canoa: un episodio di “Acque d’Italia” della Farnesina: il primo una serie di 5 episodi su città diverse.

La Farnesina – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – promuove l’Italia all’estero attraverso lo sport acquatico con la serie “Acque d’Italia”, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) e Confindustria. Il progetto racconta il nostro Paese valorizzandone il patrimonio naturale e culturale attraverso fiumi, laghi e sport acquatici, utilizzando la canoa e il kayak come ambasciatori del Made in Italy.

In questo episodio, Ivrea si racconta a 360 gradi: dal patrimonio storico e culturale della città, ai paesaggi naturali lungo la Dora Baltea, fino alle attività sportive all’aperto, con la canoa come esperienza simbolo per vivere la città in modo dinamico e coinvolgente.

Con la narrazione del giornalista Marco Mazzocchi, il video mostra come la diplomazia sportiva possa raccontare nel mondo i valori del nostro Paese, unendo innovazione, sostenibilità e amore per lo sport. Il video contiene le interviste a Giovanni De Gennaro, campione olimpico di Parigi nella Canoa Slalom, e a Lorenzo Ciofalo dell'azienda Tiesse SpA di Ivrea, che collabora con l'Ivrea Canoa Club per le tecnologie.

Guarda il video: Ivrea e la Canoa sulla Dora Baltea

Ultimo aggiornamento: 19/01/2026, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!