Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” - domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero (iscritti A.I.R.E.) per il voto in Italia. termine 24 gennaio 2026
In occasione dei REFERENDUM gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza. La normativa citata consente anche ai medesimi elettori di optare per il voto in Italia, nel comune di iscrizione nelle liste elettorali.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.
Il diritto di opzione può essere esercitato entro il giorno 24 gennaio 2026 - cioè entro il 10° giorno successivo alla data data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione, anche utilizzando il modello pubblicato in questa pagina e seguendo le istruzioni in esso contenute.
Il modello potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio Consolare o su quello del Ministero competente www.esteri.it
Norme applicabili: legge 27 dicembre 2001, n. 459 e d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Scarica il modello di opzione per il voto in Italia
Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero Affari Esteri