In riferimento alle recenti notizie apparse sugli organi di informazione circa la proroga della validità della carta d'identità cartacea oltre il 3 agosto è opportuno precisare che, in base alle informazioni attualmente disponibili, la carta d'identità cartacea potrà essere utilizzata fino alla sua naturale scadenza esclusivamente sul territorio nazionale, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi.
E’ comunque indispensabile dotarsi della Carta d'Identità Elettronica (CIE) per tutti gli altri casi previsti dalla attuale normativa, come ad esempio per l'espatrio e per le finalità che richiedono documenti conformi agli standard internazionali di sicurezza.
In attesa di comunicazioni ufficiali da parte degli organi istituzionali in merito all’effettiva portata della proroga del documento cartaceo oltre la data del 3 agosto 2026, si invitano comunque i cittadini a procedere tempestivamente alla sostituzione di tale documento con la carta di identità elettronica contattando gli uffici preposti per prenotare l’appuntamento.