Mese Mondiale dell’Alzheimer

Il comune di Ivrea aderisce alle iniziative illuminando di viola i monumenti della città e con la campagna "vetrine della memoria"
Data Notizia:

18 settembre 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

NEL MESE MONDIALE DELL’ALZHEIMER IVREA ADERISCE ALLA CAMPAGNA “VETRINE DELLA MEMORIA” E LA CITTA’ SI TINGE DI VIOLA


Sabato 19 settembre l’Associazione Alzheimer la Piazzetta porta la campagna di sensibilizzazione in città con un punto informativo e i giochi di una volta


Settembre è il Mese Mondiale dell’Alzheimer, durante il quale in tutto il mondo vengono promosse iniziative per aumentare la consapevolezza sull’Alzheimer e sulle altre forme di demenza e contrastare pregiudizi e discriminazioni. Nel 2026 la campagna internazionale pone particolare attenzione al valore della diagnosi precoce, che permette di accedere con tempestività a trattamenti, percorsi di assistenza e forme di supporto.


In Italia circa 1,2 milioni di persone convivono con una forma di demenza e circa 600.000 con la malattia di Alzheimer, che ne rappresenta la forma più comune. Accanto a loro vivono circa 3 milioni di caregiver, a volte essi stessi anziani o fragili, che portano, spesso da soli, tutto il carico emotivo di un percorso assistenziale lungo e gravoso.


Ivrea fin dal 2018 ha scelto di diventare Comunità Amica della Demenza, per sensibilizzare la cittadinanza su questo importante tema e per promuovere un’accoglienza sempre più consapevole e informata delle persone con decadimento cognitivo.


Il comune di Ivrea aderisce alle iniziative del mese illuminando di viola i monumenti della città nei giorni 19, 20 e 21 settembre e patrocinando le iniziativa dell’Associazione La Piazzetta Alzheimer che sarà presente sabato 19 in corso Botta dalle 9 alle 13 con un banchetto informativo e con i giochi di una volta delle Palestre della Memoria. Sempre su proposta dell’Associazione, l’iniziativa vive anche nelle strade e tra le attività commerciali grazie alla collaborazione con i commercianti che trasformeranno le proprie vetrine in piccoli spazi di riflessione e racconto con un tocco di colore viola, simbolo universale della sensibilizzazione sull'Alzheimer, e richiami al tema della memoria.


“Ringraziamo La Piazzetta Alzheimer” sottolinea la Vicesindaca Patrizia Dal Santo “per l’importante contributo che dà alla nostra comunità nell’opera di informazione, di prevenzione e di accompagnamento dei caregiver delle persone affette da demenza. In particolare è di grande rilievo il supporto alle Palestre della Memoria, nate in diversi quartieri della città e nei paesi circostanti, che rispondono al bisogno sempre più evidente delle persone anziane di mantenersi attivi a livello cognitivo e di coltivare legami di socialità”.


“Sono particolarmente felice di aver contribuito, grazie al costante supporto dell’Ufficio SUAP, a sensibilizzare i commercianti su questo importante tema e a promuovere un coinvolgimento concreto, invitandoli a fare delle proprie vetrine uno spazio capace di trasmettere un messaggio di vicinanza e sostegno” aggiunge l’Assessora con delega al commercio Gabriella Colosso “Insieme possiamo costruire una "comunità amica" più tollerante e preparata.”

Ultimo aggiornamento: 21/09/2026, 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!