Ivrea saluta Fiorenzo Grijuela.
Ci sono vite che si intrecciano in modo duraturo con il destino di una comunità, fino a diventarne parte della memoria condivisa. Ivrea vive oggi uno di questi passaggi, salutando Fiorenzo Grijuela, già Sindaco della città e figura centrale della sua storia civile.
Alla città di Ivrea egli si è dedicato con impegno diretto e senso delle istituzioni, guidandola per due mandati consecutivi, dal 1998 al 2008, in una stagione segnata dalla crisi della Olivetti e da trasformazioni profonde. In anni in cui il futuro appariva incerto, seppe riconoscere la necessità del cambiamento e assumersene il peso, interpretando il governo della città non come mera amministrazione, ma come responsabilità verso il tempo che veniva. Le scelte avviate in quei mandati hanno contribuito a tracciare percorsi che ancora oggi appartengono all’orizzonte di Ivrea.
La sua autorevolezza, riconosciuta a livello territoriale, nasceva da una conoscenza attenta del contesto e da una presenza costante, capace di tenere insieme decisione e ascolto. Già presidente dell’USL di Ivrea e consigliere della Provincia di Torino, aveva iniziato il proprio impegno come sindacalista della CGIL in Olivetti, maturando un legame profondo con il tessuto sociale e produttivo della città.
A nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, esprimo sincera partecipazione al dolore della famiglia e dei suoi cari, condividendo il cordoglio della comunità eporediese.
In segno di rispetto e riconoscenza per il servizio reso alla città, per la giornata di mercoledì 14 gennaio sarà proclamato il lutto cittadino.
Per volontà della famiglia, i funerali si svolgeranno in forma privata.
Matteo Chiantore
Sindaco di Ivrea