Celebrazioni Festa della Repubblica

Ottant'anni dal Referendum del 2 giugno 1946
Data Notizia:

26 maggio 2026

Tempo di lettura:

1 minuti

Data Scadenza:

02 giugno 2026


Ivrea celebra l’anniversario della Repubblica e il riconoscimento del voto alle donne nel segno della Costituzione e della cultura


Dall’Alzabandiera in Piazza di Città, alla mostra dedicata al voto alle donne, la città è in festa per la Repubblica.


Alle ore 9,15 di martedì 2 giugno, di fronte al Palazzo Comunale, si terrà la Cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza delle Autorità e del Quintetto a fiati della Banda Musicale Città di Ivrea.


Dalle ore 9,30 il ritrovo sarà presso la Targa dedicata alle Madri Costituenti, ai Giardini Giusiana, per i Saluti del Sindaco Matteo Chiantore e gli interventi della scrittrice Gabriella Dal Lago e dell’editore e politico Giuseppe Civati, in collaborazione con La Grande Invasione.


Alle ore 11,00, presso il Cinema Politeama di Ivrea, l’ANPI Ivrea e Basso canavese organizza la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, un ritratto dell'emancipazione femminile del Dopoguerra che ha vinto 6 David di Donatello (tra cui miglior esordio alla regia e miglior attrice protagonista), il Nastro dell'Anno ai Nastri d'Argento, e prestigiosi riconoscimenti internazionali come il Golden Rooster Award in Cina.


In occasione dell’80° anniversario, dal 2 al 7 giugno l’androne del Palazzo Comunale ospiterà la mostra - a cura dell’ANPI Ivrea e Basso canavese - “2 giugno 1946: l’Italia Repubblicana - Il voto alle donne” con stampe che celebrano il voto popolare che condusse alla nascita della Repubblica e all’elezione di un’Assemblea costituente.


Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


L'Amministrazione comunale

Ultimo aggiornamento: 26/05/2026, 13:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!