Ivrea racconta la sua storia bimillenaria
Online il nuovo sito Ivreae.it e al via l’installazione di circa 50 totem e pannelli informativi. Un progetto per valorizzare il patrimonio UNESCO, la cultura, la natura e l’enogastronomia della città.19 giugno 2026
5 minuti
IVREA RACCONTA LA SUA STORIA BIMILLENARIA: NASCE IL NUOVO ECOSISTEMA TURISTICO TRA SITO NARRATIVO E PERCORSI URBANI
Online il nuovo sito Ivreae.it e al via l’installazione di circa 50 totem e pannelli informativi: un progetto finanziato dal Ministero del Turismo per valorizzare il patrimonio UNESCO, la cultura, la natura e l’enogastronomia della città.
Ivrea continua il suo percorso di posizionamento come destinazione di riferimento per il turismo culturale, naturalistico ed enogastronomico. Lo fa con una comunicazione integrata, lanciando un sito web turistico-narrativo e proponendo due percorsi di segnaletica: uno del centro storico e uno della città industriale.
Sito e segnaletica “ivreaè” rappresentano il cuore operativo del progetto “GO-IVREA, dal sito UNESCO a meta turistica”, volto ad ampliare l'attrattività della città a livello nazionale e internazionale, finanziato dal Ministero del Turismo con 307.500,00 euro, tramite il bando per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale con siti patrimonio dell'umanità.
La Città di Ivrea ha potenziato gli interventi sulla segnaletica turistica con un investimento diretto di € 50.000,00.
L'obiettivo è intercettare la domanda turistica attraverso un racconto integrato che unisce patrimonio UNESCO, arte, storia, outdoor ed enogastronomia.
La strategia si articola su due pilastri sinergici:
Il sito turistico “Ivreae.it” (www.ivreae.it) racconta i punti di interesse della città di Ivrea, evidenziandone la storia bimillenaria e mettendo in luce luoghi e storie che vanno oltre gli aspetti più noti del nostro territorio, raccontando gli eventi che caratterizzano la tradizione locale e offrendo uno spazio agli operatori del comparto del gusto e mettendo in relazione diversi siti web e realtà che già operano sul territorio da tempo.
La segnaletica turistica (‘ivreaè una città bimillenaria’ e ‘ivreaè città industriale’): un totale di circa 50 tra totem, pannelli e stazioni informative più grandi. Molti supporti sono nuovi, altri sono stati recuperati da precedenti progetti e ripristinati.
La realizzazione del progetto, per via della natura "phygital", richiederà alcune settimane: mercoledì mattina sono stati posizionati i primi totem informativi nella zona di Via Jervis - core zone del sito Patrimonio Mondiale 'Ivrea, città industriale del XX secolo' -, ieri mattina è stato messo online il sito web nella versione italiana (quella inglese è in fase di revisione madrelingua e sarà online a stretto giro) e tra qualche settimana saranno ultimati i posizionamenti dei totem in centro città.
La realizzazione operativa del progetto è stata affidata a Punto Rec S.r.l., che ha valorizzato le competenze del territorio avvalendosi di un gruppo di lavoro di stimati collaboratori locali: la redazione dei testi è stata firmata da Marco Peroni mentre la veste visiva e l'identità grafica sono state curate da Valentina Frate. Il ricco apparato iconografico e visivo è stato invece realizzato attraverso gli scatti e le immagini di Simone Gaetano, i video sono di Andry Verga. Il gruppo di lavoro interno al Comune ha visto il coinvolgimento di Alessandra Pistagna (Comunicazione) e Filippo Ghisi (Site Manager Unesco).
Un ringraziamento speciale per il fondamentale supporto, la condivisione di materiali e la consulenza scientifica va all'Associazione Archivio Storico Olivetti, alla Fondazione Adriano Olivetti e all'Arch. Giacopelli.
«Oggi presentiamo un progetto complesso e ambizioso, nato grazie a un bando del Ministero del Turismo in cui, come Comune, abbiamo creduto fortemente, impegnando anche risorse aggiuntive del nostro bilancio per potenziarne la portata. L'obiettivo è dotare la nostra città di una serie di strumenti di valorizzazione turistica moderni, stimolanti e profondamente coinvolgenti. Dal nuovo sito web turistico-narrativo fino ai totem e alla segnaletica che presto saranno posizionati al completo in tutta la città, Ivrea si conferma una realtà matura, pronta a raccogliere ed eccellere nella sfida del turismo moderno, valorizzando la propria identità tra innovazione e storia.» Matteo Chiantore, Sindaco di Ivrea
“Da Site Manager voglio sottolineare come il riconoscimento Unesco abbia fatto da volano, permettendo al Comune di intercettare il bando di finanziamento del Ministero del Turismo. Con questo progetto l'obiettivo si è allargato all'intera Ivrea, dando vita a un lavoro corale di valorizzazione urbana, culturale e turistica che abbraccia tutta la città e che è in connessione anche con il nuovo Visitor Centre, inaugurato a breve alla presenza del Ministro della Cultura” Filippo Ghisi, Site Manager Ivrea Unesco
“La narrazione turistica è il primo passo per creare una identità di meta: questo sito e questi totem sono strumenti su cui poter costruire strategie turistiche a medio e lungo termine. Il City Branding che abbiamo studiato l’anno scorso è stato il perimetro entro cui abbiamo costruito la struttura del sito e del racconto, arricchito dalle voci di ogni componente del gruppo di lavoro” Alessandra Pistagna, Comunicazione Città di Ivrea
L’Amministrazione comunale
Scopri il nuovo portale: www.ivreae.it