IVREA ACCELERA SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: AL VIA IL NUOVO SERVIZIO DI BIKE SHARING
La Città di Ivrea ha attivato il 30 maggio una tappa fondamentale nel percorso di valorizzazione del proprio territorio: prende il via la prima fase del nuovo servizio di bike sharing ed e-bike sharing.
L'iniziativa, che fa parte del progetto “GO-IVREA, dal sito UNESCO a destinazione turistica”, debutta con un primo polo operativo situato in Piazza Ottinetti. Il Comune ha sostenuto questa fase di avvio con un investimento di 8.000 euro, a valere sui fondi del Ministero del Turismo, garantendo la continuità e la qualità dell'esperienza turistica per i prossimi cinque anni.
Il servizio, affidato al Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese sempre per una durata di 5 anni, nasce per offrire a cittadini e visitatori un modo nuovo, ecologico e dinamico per scoprire le architetture e la storia di "Ivrea Città Industriale del XX secolo" e per raccordare il sito Unesco con il centro storico.
L'avvio da Piazza Ottinetti mette a disposizione una flotta tecnologica e inclusiva, pronta a soddisfare ogni esigenza di spostamento:
- 10 biciclette trekking muscolari, per gli amanti della pedalata classica;
- 2 e-bike a pedalata assistita, ideali per esplorare il territorio senza fatica;
- 2 biciclette “family”, progettate per il trasporto sicuro di due bambini;
- 1 cargo bike inclusiva, un mezzo speciale dedicato al trasporto di persone con disabilità, per garantire un turismo davvero accessibile a tutti.
Un progetto in crescita: Il servizio è destinato a espandersi ulteriormente in parallelo con la futura apertura della nuova sede definitiva del Visitor Centre, attualmente in fase di riqualificazione.
L'assessore al Turismo di Ivrea, Massimo Fresc, sottolinea l'importanza dell'attività: "La mobilità sostenibile è fondamentale per favorire lo sviluppo sociale e turistico. Il servizio garantirà un efficace collegamento tra l’asse Unesco di via Jervis e il centro storico. Dopo il successo della navetta gratuita Unesco/parco dei cinque Laghi confermata per il 2026, aggiungiamo questa nuova possibilità per i nostri cittadini e turisti, possibilità che verificati i risultati, pensiamo di ampliare ed estendere nell’Eporediese.”
Afferma Silvio Bertero, Presidente del Consorzio turistico del Canavese: “Il Consorzio Operatori Turistici valli del Canavese ringrazia l’Amministrazione per il contributo finanziario ma, soprattutto, per la visione. La funzione di sviluppo e promozione della fruibilità turistica del nostro territorio passa da scelte forti come questa. Il Consorzio ha investito più di 20.000 € nell’acquisto delle biciclette per attuare il servizio sperimentale, con l’intento di favorire la mobilità sostenibile e accessibile. Questo è solo un primo passo per cercare di contribuire alla riduzione del traffico urbano, al miglioramento della qualità dell’aria e alla promozione di uno stile di vita attivo che aiuti anche la scelta del turista, sempre più portato alle buone pratiche, a venire in Canavese. L’obiettivo è garantire un’opzione pratica e sostenibile per cittadini e turisti, integrandosi con le iniziative locali di valorizzazione. Il servizio è gestito tramite una piattaforma digitale che consente la geo-localizzazione e il tracciamento GPS delle biciclette, la prenotazione, il noleggio, il pagamento del servizio”.
L’Amministrazione comunale
PER PRENOTAZIONI:
Consorzio Operatori Turistici del Canavese
tel. +39 331 2894647
email. info@turismoincanavese.it
