Settimana europea della mobilità

Il programma completo degli eventi dal 19 al 26 settembre. Venerdì 19 settembre alle ore 18 al Castellazzo presentazione del Piano della Mobilità Sostenibile.
Sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 sono previste modifiche alla viabilità.
Data Notizia:

19 settembre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Data Scadenza:

26 settembre 2025

Settimana europea della mobilita sostenibile
Settimana europea della mobilita sostenibile

Logo settimana mobilita sostenibile

Scarica il programma completo delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità 


Venerdì 19 settembre:

per la giornata inaugurale della Settimana Europea della Mobilità è previsto, presso i giardini del Castellazzo, un incontro pubblico con la cittadinanza in cui l’Amministrazione presenterà il Piano di Mobilità Sostenibile del Comune di Ivrea. Interverranno:

  • il Sindaco Matteo Chiantore
  • l’Assessore alla Viabilità Francesco Comotto
  • la Vicesindaca e Assessora alla Sostenibilità Ambientale Patrizia Dal Santo
  • l’Assessora al Commercio, Recupero e Sviluppo delle Periferie Gabriella Colosso
  • il Mobility Manager del Comune di Ivrea, Paolo Ruffino
  • Mario Bellinzona, rappresentante di LAQUP aps (Laboratorio Qualità Urbana e Partecipazione

a seguire alle ore 21 Concerto di Daby Toure’ nell’ambito della rassegna Pixel



Sabato 20 settembre 

Il Liceo Gramsci e Fiab hanno organizzato una biciclettata di 45 km al Castello di Masino con partenza in Piazza Mascagni alle ore 9:30 - per info 349/8043870
A partire dalle ore 15:00 e fino alle 23:00 il Borghetto sarà pedonale: una sperimentazione durante la quale banchetti e dehors animeranno il quartiere.



Domenica 21 settembre 

Anche quest’anno Ivrea partecipa allo Sport City Day con la chiusura al traffico di Lungo Dora che diventerà il palcoscenico delle associazioni sportive del territorio con stand e dimostrazioni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Continua anche oggi dalle 9 alle 19, la sperimentazione del Borghetto pedonale.
Alle ore 17:00 (con ritrovo 16,30 alla Torre di Santo Stefano) partenza della pedalata civica per la città con l’Amministrazione comunale e i cittadini.


Lunedì 22 settembre

Nelle scuole primarie della città iniziano i pedibus! l’Amministrazione e i vigili insieme ai bambini per promuovere e festeggiare questa buona pratica.
Alle ore 18 a San Bernardo (presso sede Alpini) presentazione del progetto per una nuova viabilità nel quartiere, alla presenza di META (Mobilità-Economia-Territorio-Ambiente).


Martedì 23 settembre

Alle ore 18 a Torre Balfredo (presso Casa Giuseppina) presentazione del progetto per una nuova viabilità nel quartiere, alla presenza di META(Mobilità-Economia-Territorio-Ambiente).
Alle ore 20,30 in Sala Santa Marta “A ruota libera”, chiacchiere sulla bicicletta con Maurizio Pitti e molti ospiti tra cui Paola Gianotti, Paolo Ghiggio, Fabrizio Topatigh, Luciano De Bernardi, Silvia Grua, Paolo Godardi, Alessandro Maggio - modera Federico Bona.


Venerdì 26 settembre 

Ore 09,30 Conferenza stampa di presentazione di 3 possibili alternative progettuali per la rigenerazione della piazza del mercato, presso area Mercato Coperto (ex mercato ingrosso), alla presenza di LAND (Landscape-Architecture-Nature-Development)


Modifiche alla viabilità in occasione della settimana europea della mobilità:

Sabato 20 settembre 2025 dalle ore 15,00 alle ore 23,00 Divieto di circolazione e sosta, per tutte le categorie di veicoli a motore, in “Borghetto” (tratto di carreggiata e stalli di sosta).
Domenica 21 settembre 2025  dalle ore 09,00 alle ore 19,00 Divieto di circolazione e sosta per tutte le categorie di veicoli a motore in “Borghetto” (tratto di carreggiata e stalli di sosta) e divieto di circolazione, per tutte le categorie di veicoli a motore, sulla carreggiata di Corso Cavour - Corso Re Umberto e Corso Gallo (Lungo Dora).

Consulta l'ordinanza

Sabato 20 settembre 2025 dalle ore 15,00 alle ore 23,00 “Divieto di circolazione e sosta", per tutte le categorie di veicoli a motore, in Via Arduino - Piazza Gioberti - Via Guarnotta per lo svolgimento di un evento pubblico nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità

Consulta l'ordinanza

Ultimo aggiornamento: 19/09/2025, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!