È stata presentata al pubblico, presso il Visitor Centre del sito “Ivrea città industriale del XX secolo”, l’opera video “Olivetti Umano Costrutto” di Paola Risoli.
L’installazione e l’acquisizione dell’opera sono stati finanziati dalla Città di Ivrea con fondi del Ministero della Cultura sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell'UNESCO".
La prima proiezione al pubblico ha avuto luogo nell’ambito degli eventi del Festival “Welc-home to My House” e ha visto la partecipazione del Sindaco, Matteo Chiantore, del Site manager, Filippo Ghisi, delloscrittore e performer Marco Peroni, del librario Italo Cossavella e del musicista Marco Bellafiore, autore della colonna sonora dell’opera.
L’installazione, voluta dalla Città di Ivrea e dall’autrice, negli spazi del Visitor Centre, fanno di OLIVETTI UMANO COSTRUTTO un’opera concretamente a disposizione della cittadinanza, costruita sul valoredell’esperienza vissuta con Adriano Olivetti, e che tale valore, universale e attuale, esprime attraverso i linguaggi della creatività contemporanea.
L’opera, collocata all’ingresso delle Officine ICO, cuore delle architetture riconosciute Patrimonio Mondiale, sarà fruibile fino ad aprile 2026 negli orari di apertura del Visitor Centre
(https://www.ivreacittaindustriale.it/visitor-centre-informazioni/).
Scarica il comunicato completo