La Musica Ritrovata

Il progetto, promosso dalla Banda Musicale Città di Ivrea in collaborazione con il Liceo Botta, nasce dal desiderio di riscoprire e riportare alla luce un patrimonio musicale e storico che rischia di scomparire per sempre.
Data Notizia:

17 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuti

La Musica Ritrovata: Un Viaggio nella Storia Musicale di Ivrea
Il progetto “La Musica Ritrovata”, promosso dalla Banda Musicale Città di Ivrea in collaborazione con il Liceo “Carlo Botta” e con il sostegno e il patrocinio della Città di Ivrea, nasce dal desiderio di riscoprire e riportare alla luce un patrimonio musicale e storico che rischia di scomparire per sempre.
Tra vecchi spartiti ingialliti dal tempo, fotografie d’epoca e documenti storici, si celano preziosi frammenti della storia di Ivrea e del Canavese: un’eredità culturale che racconta la vita, le tradizioni e le emozioni della nostra comunità. Questo tesoro, finora “dimenticato”, sarà restaurato e reso accessibile a cittadini, scuole, studiosi e appassionati.
Le composizioni musicali di autori eporediesi, o dedicate alla nostra città, verranno trascritte per essere riportate al loro splendore originale. Reinterpretate dalla Banda di Ivrea, saranno raccolte in un CD e presentate durante un concerto speciale previsto per il 17 aprile 2026.
Questa iniziativa è resa ancora più significativa dal 150° anniversario della prima Scuola di Musica in Ivrea, un’occasione unica per valorizzare, nel 2026, la nostra storia musicale con una serie di eventi, mostre e concerti aperti a tutta la cittadinanza.
Ora più che mai, il tuo sostegno è fondamentale. È possibile conoscere ulteriori dettagli e visionare il video illustrativo del progetto visitando la pagina dedicata.
Ti invitiamo inoltre a sostenere l’iniziativa attraverso una donazione.
Anche un semplice gesto, come condividere questa campagna con amici e sui social, può fare la differenza, permettendo a “La Musica Ritrovata” di arrivare a più persone e mantenere viva la nostra memoria collettiva.
“La musica ritrovata” rappresenta la nostra identità storica: non lasciamola ricadere nell’oblio
Per informazioni: info@bandaivrea.it - www.bandaivrea.it

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!