La Befana del Vigile
Ivrea - Piazza di Città - Domenica 4 gennaio 2026 - ore 16,30
Il prossimo 4 gennaio 2026, alle ore 16.30, Piazza di Città a Ivrea si animerà con il ritorno della tradizionale "LA BEFANA DEL VIGILE".
Un appuntamento, per unire festa e solidarietà, promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Polizia Locale e l'Associazione "Ivrea Soccorso".
L'evento, dedicato ai più piccoli, ma che vuole coinvolgere tutta la comunità, rappresenta un'occasione per celebrare l'Epifania, con la sfilata del gruppo storico "I CREDENDARI" con i loro meravigliosi cavalli e la coinvolgente musica della SAVENKA FOLK Street Band.
Oltre al divertimento, l'iniziativa abbraccia uno spirito di solidarietà verso chi ha più bisogno, raccogliendo alimenti e giocattoli, destinati alle famiglie meno fortunate, distribuiti grazie al supporto dell'Associazione "IVREA SOCCORSO".
"La Befana del Vigile" è stata una tradizione diffusa in molti comandi della polizia municipale nelle grandi città, nata nel dopoguerra, per raccogliere generi alimentari e doni da distribuire ai bisognosi e allo stesso tempo per riconoscere l'impegno dei vigili al servizio della Città. Consisteva nel portare un regalo al vigile in pedana secondo le proprie disponibilità, spesso erano generi alimentari.
"Riproponiamo l'antica tradizione - spiega l'Assessora Gabriella Colosso - non solo come celebrazione dell'Epifania, ma come occasione per rafforzare lo spirito comunitario e sensibilizzare la cittadinanza all'importanza della solidarietà. Aspettiamo grandi e piccoli per vivere insieme un momento di festa"

L'Amministrazione comunale