Consulta giovani e Cineclub Ivrea
Venerdì 7 novembre, alle ore 11, presso la Sala Dorata del Municipio di Ivrea, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mini rassegna cinematografica, nata dalla collaborazione tra il Cineclub Ivrea e la Consulta Giovani di Ivrea, che sarà ospitata nel Cinema Splendor Boaro, storica sala della città recentemente rinnovata e prossima alla riapertura.
La rassegna si inserisce nella programmazione 2025/2026 e comprende 24 film, di cui 8 selezionati appositamente per il pubblico giovanile dalla Consulta Giovani di Ivrea con il Cineclub. L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare l’interesse dei ragazzi verso il cinema di qualità e di riavvicinarli alle sale come spazi di incontro, socialità e cultura, promuovendo al contempo la partecipazione attiva dei giovani nella vita culturale della città.
"Come Amministrazione abbiamo accolto con grande favore l’iniziativa della Consulta - dichiara l’Assessora alle Politiche Giovanili, Patrizia Dal Santo - che mira a riavvicinare i giovani al cinema di qualità e a promuovere le sale cinematografiche come luoghi di condivisione culturale. Abbiamo sostenuto questo progetto con un piccolo contributo per contenere il costo delle tessere riservate ai giovani e facilitarne l’accesso."
Il Sindaco Matteo Chiantore aggiunge: "In un momento di grande difficoltà per il cinema in Italia, la riapertura del Cinema Splendor Boaro, storica sala di Ivrea, rappresenta un segnale positivo per il futuro. La collaborazione che si è innestata con questa iniziativa dimostra come cultura e partecipazione possano crescere insieme sul nostro territorio."
Alla conferenza stampa saranno presenti Niccolò Tomelleri, titolare del Cinema Splendor Boaro, insieme ad alcuni rappresentanti del Cineclub Ivrea e della Consulta Giovani.