Gli “sportelli consulenza” sono strumenti gratuiti attraverso i quali il Comune di Ivrea offre, grazie ad accordi con professionisti ed esperti nelle varie materie, pareri e valutazioni agli utenti su alcuni temi di particolare rilevanza.
Gli sportelli attualmente attivati presso il Comune sono lo sportello dei notai, uno sportello anti - usura e quello per l'edilizia gestita da ATC.
Sportello "chiedilo al notaio"
Lo sportello “Chiedilo al notaio” è disponibile ogni primo giovedì del mese.
L'iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra il Comune di Ivrea e il Consiglio Notarile, consiste in un’attività di consulenza gratuita ai cittadini che i notai svolgono presso il Comune.
Lo sportello sarà attivo ogni due mesi, al giovedì, con il seguente calendario per l'anno 2025:
13 febbraio
10 aprile
12 giugno
18 settembre
13 novembre
Per maggiori informazioni e appuntamenti contattare la Segreteria del Sindaco al numero 0125/410261-222.
Sportello ATC
Lo Sportello ATC si occupa della manutenzione e dell’amministrazione dei condomini di edilizia sociale presenti nel territorio del Comune di Ivrea.
E' attivo un giorno al mese e per accedere è necessario prenotarsi ai numeri 0125-410313 e 410322.
Attenzione: lo sportello non si configura come luogo in cui segnalare per la prima volta un problema di manutenzione in quanto è sempre necessario contattare preventivamente il numero telefonico 800 301081 appositamente dedicato alla manutenzione, assistenza e richiesta interventi.
Sportello Anti Usura
Il Comune ha deciso di accogliere la proposta della Fondazione Anti Usura CRT "La Scialuppa" Onlus, mettendo a disposizione un locale per uno sportello di primo ascolto e consulenza che sarà gestito da due operatori volontari individuati grazie al supporto della Caritas Diocesana.
Obiettivo della Fondazione è quello di intervenire a monte di quelle situazioni di disagio e difficoltà economica che rischiano di alimentare la piaga dell'usura.
Il servizio, rivolto a singoli soggetti e imprese commerciali ed artigianali, opera in due direzioni:
- attività di consulenza finalizzata a riordinare situazioni di "cattiva amministrazione contabile";
- supporto per l'accesso al credito, con concessioni di garanzia fino all'80% dei debiti.
Lo sportello riceve solo su appuntamento