Misura 1.3.1: PDND Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Descrizione e scopo

Misura 1.3.1:
adesione alla piattaforma digitale nazionale dati

Dettagli

Contenuto:
realizzazione di almeno tre “api” application programming interface per l’interscambio di dati e l’interoperabilita’ tra le pubbliche amministrazioni e l’erogazione di servizi pubblici integrati al fine di incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa.

Importo finanziato

€ 30.515,25

Avanzamento del progetto

Data di avvio:
15/10/2023


Data di conclusione prevista dal bando:
21/05/2024

Stato del progetto:
Liquidato il 16/05/2024

Costo iniziale di affidamento:
da 18.300

Avanzo presunto rispetto al finanziamento:
da 12.215,25

NOTE:
L’integrazione tra le diverse banche dati permetterà maggiore efficienza nelle operazioni di scambio dati tra le PA per l’erogazione dei servizi di competenza con riduzione dei tempi di lavorazione e quindi di attesa per i cittadini.
Una delle API previste consente ai dipendenti degli uffici comunali che hanno necessità di dati anagrafici di cittadini non residenti di lavorare in piena autonomia accedendo in modalità sicure e controllate ai dati di tutta la popolazione italiana, filtrati per le loro necessità professionali secondo schemi approvati dal Garante Privacy nel rispetto del GDPR (Regolamento Europeo Protezione Dati) e predisposti dal Ministero dell'Interno.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!