Il Mandato Politico (2013-2018)

Il Programma del Sindaco in carica - mandato 2013-2018

In questa sezione è possibile prendere visione del programma del Sindaco attualmente in carica, Carlo DELLA PEPA e scaricare il file PDF.

"IVREA AL CENTRO DEL NOSTRO FUTURO
Un progetto responsabile e sostenibile per guardare al futuro con coraggio.

In questi ultimi anni è cambiato profondamente il contesto politico, economico, sociale e sono mutate radicalmente anche le leggi amministrative e tributarie. Viviamo una situazione molto delicata e critica dal punto di vista economico e sociale perché la crisi che si è manifestata in tutta la sua gravità a partire dalla seconda metà del 2008 è man mano peggiorata e non è ancora oggi possibile vedere significativi segnali di ripresa all’orizzonte. La Provincia di Torino, il Canavese e Ivrea hanno sofferto e stanno soffrendo molto questa congiuntura sfavorevole che rischia seriamente di minare la fiducia nel futuro.

Nonostante tutto ciò la città di Ivrea si presenta agli elettori con un quadro economico tale da essere stata inclusa tra i 147 comuni virtuosi sul totale degli 8000 comuni italiani. Gli indicatori economici consegnano alla futura amministrazione una città con i conti in ordine e “virtuosi”. Dobbiamo essere capaci di ragionare con un atteggiamento non solo focalizzato alle prossime elezioni ma con un orientamento proiettato in avanti, che pensi alle generazioni future.

Andremo alle elezioni in un quadro di architettura istituzionale e amministrativa profondamente rinnovato in cui l’Ente intermedio, la Provincia, è stato ed è messo in discussione con la possibilità che le funzioni delegate vengano trasferite a regioni e comuni. Il nuovo contesto istituzionale della Città Metropolitana deve costituire una opportunità per accreditare Ivrea come centro e polo di riferimento dell’area nord del nuovo Ente.
Occorre da un lato ripensare il nostro rapporto con Torino, da governare in modo propositivo e non certo difensivo, dall’altro occorre definire chiaramente e con determinazione quale dovrà essere il ruolo di Ivrea nella nuova Città Metropolitana: il polo centrale di un territorio in cui Ivrea, insieme agli altri comuni, dovrà operare per rappresentarne gli interessi. Ivrea deve portare il proprio contributo nella logica di una gestione associata delle funzioni e dei servizi di cui i Comuni sono titolari.

Per il suo peso e il suo ruolo Ivrea deve essere riferimento di una proposta di aggregazione per consolidare e rafforzare nel territorio eporediese quelle importanti risorse ed esperienze che ci sono sia nel settore produttivo sia in quello dei servizi.
In sostanza occorre stabilire un rapporto più continuativo e strutturato con i Comuni dell’eporediese. Per questo riteniamo indispensabile che venga costituita una “Conferenza permanente dei Sindaci”, un organismo politico di territorio per affrontare in modo unitario le strategie di azione e i temi concreti della gestione del territorio. [...]"

Scarica il file PDF con il programma completo del Sindaco