Comunità energetiche

lampadina1

Prende il via il progetto per la creazione di un sistema di comunità energetiche per l’eporediese.

NASCE LA PRIMA COMUNITÀ ENERGETICA EPOREDIESE CON IL SUPPORTO E IL COORDINAMENTO DEL GRUPPO AEG

Prende il via, dopo due anni di gestazione, il progetto per la creazione di un sistema di comunità energetiche per l’eporediese proposto ai comuni della Zona Omogenea 9 - Eporediese della Città Metropolitana di Torino.

Il progetto complessivo, avviato a Ivrea e sviluppato con i comuni del territorio e Legambiente, grazie al supporto e al coordinamento del gruppo AEG, con la supervisione dell’Energy Center del Politecnico di Torino e dello studio legale Weigmann, prevede la creazione fino a 8 comunità energetiche.

Il quadro normativo entro il quale opereranno le comunità energetiche si è completato nelle scorse settimane e ora il territorio del Canavese è pronto a compiere un passo significativo verso la transizione energetica e l’elettrificazione dei consumi.

Il comune di Ivrea ha convocato per prossimo 18 aprile, alle ore 10, presso la Sala Consiglio del Palazzo municipale una riunione rivolta a tutti gli enti locali presenti sotto le cabine elettriche primarie 1317 (Ivrea 1) e 1315 (Ivrea 2) per creare le prime due associazioni che realizzeranno concretamente le prime comunità energetiche del territorio.

Finora, i comuni che, con Ivrea, hanno scelto di impegnarsi su questo progetto per poter realizzare un sistema energetico più sostenibile e resiliente, pensando alle future generazioni, sono: Albiano d’Ivrea, Bollengo, Caravino, Cascinette d’Ivrea, Colleretto Giacosa, Parella, Pavone C.se, Salerano, Strambino, Val Di Chy.

La partnership con AEG garantirà alla comunità l'accesso a competenze e tecnologie all'avanguardia nel settore energetico, consentendo di massimizzare l'efficienza dei propri impianti e di ottimizzare la gestione delle risorse disponibili. Inoltre, grazie alle sinergie create con altri progetti e iniziative supportati da AEG, la comunità potrà beneficiare di opportunità di collaborazione e scambio di esperienze con altre realtà simili, contribuendo a promuovere la diffusione di soluzioni innovative e sostenibili nel territorio.

Le comunità energetiche intendono promuovere la partecipazione dei cittadini, delle amministrazioni locali, delle piccole e medie imprese e del terzo settore per installare impianti di produzione fotovoltaica e contemporaneamente consumare l’energia prodotta.

Le comunità energetiche che produrranno e contemporaneamente consumeranno localmente l’energia prodotta riceveranno in incentivo che potranno suddividere tra produttori, consumatori e progetti di utilità sociale.

Si tratta, pertanto, di un importante strumento per contenere i costi energetici e per attuare in maniera concreta, locale e partecipata la transizione energetica verso modelli a minore impatto ambientale ed economico.In questo contesto, AEG svolgerà un ruolo chiave nel facilitare il dialogo e la cooperazione tra i diversi attori coinvolti, favorendo la condivisione di conoscenze e buone pratiche e contribuendo alla creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo di soluzioni energetiche innovative e sostenibili. Grazie a questa partnership, la comunità energetica potrà aspirare a diventare un modello di riferimento per la transizione energetica in ambito locale, ispirando altre realtà a seguire il suo esempio e adottare soluzioni simili per ridurre l'impatto ambientale e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.In particolare sulla cabina 1317, a valle della costituzione dell’associazione comunità energetica, sarà allacciato un primo impianto già realizzato da AEG che metterà a disposizione della comunità energetica una potenza di 1Mwp che potrà supportare il consumo di circa 400 famiglie.

Il vero valore di questa iniziativa consiste nella capacità del nostro territorio di fare squadra e di lavorare insieme per un obiettivo comune, con auspicabili vantaggi sia dal punto di vista economico che etico e ambientale.

L’Amministrazione comunale