Consulta giovanile

fumetto4

Verso la costituzione della consulta giovanile: quattro incontri con ragazzi e ragazze dai 14 ai 28 anni che abitano, studiano o lavorano a Ivrea

VERSO LA COSTITUZIONE DELLA CONSULTA GIOVANILE
Quattro incontri con ragazzi e ragazze dai 14 ai 28 anni che abitano, studiano o lavorano a Ivrea

L’attenzione alle esigenze e alle aspirazione dei giovani e delle giovani è centrale per una città che voglia guardare con fiducia al proprio futuro. Lo è, in particolare, per realtà relativamente piccole come quella di Ivrea che subiscono in modo pesante gli effetti del calo demografico e della fuga verso i grandi centri.
Non per nulla, il coinvolgimento dei giovani nelle scelte e nella vita della città è tra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione di Ivrea, che su questo tema ha iniziato fin da subito a lavorare con la riapertura di spazi e servizi dedicati, quali i Centri di Aggregazione Giovanile e lo Spazio Arte Giovani.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili intende ora muovere un altro passo in questa direzione promuovendo un percorso di progettazione partecipata per la costituzione di una Consulta Giovani. A partire da martedì 20 febbraio, infatti, i ragazzi e le ragazzie tra i 14 e i 28 anni che vivono, studiano o lavorano a Ivrea avranno la possibilità di iscriversi a un breve ciclo di incontri di confronto e formazione, durante i quali potranno conoscere da vicino realtà giovanili del territorio regionale e nazionale. Gli incontri inizieranno il 15 marzo e si concluderanno il 20 aprile p.v. con la visita al Kantiere di Verbania e con la richiesta, a chi vorrà, di impegnarsi per la costruzione di una Consulta eporediese, il più possibile aderente al modo di intendere e vivere la politica dei giovani della città.
L’Assessora alle Politiche Giovanili Patrizia Dal Santo: “Il nostro obiettivo è quello di far sentire i giovani ascoltati dalle istituzioni attraverso percorsi democratici e partecipativi in grado di portare alla luce le esigenze ma anche le proposte dei ragazzi che, in questo modo, potranno sentirsi parte attiva della comunità. Siamo assolutamente convinti che la Consulta Giovanile possa essere uno strumento importante di partecipazione del mondo giovanile alla vita, politica e civica del comune. La consulta – continua Patrizia Dal Santo - è un organo consultivo del Consiglio Comunale e della Giunta, un prezioso termometro del tessuto sociale che costituisce il futuro della nostra città. Porsi in una condizione di ascolto e confronto con i giovani, significa aprire una porta verso la progettazione di città condivisa e rispondente alle esigenze dei suoi abitanti.”
Tutte le informazioni sugli incontri e sulle modalità di partecipazione saranno disponibili sui canali social dell’Informagiovani e sul sito del Comune, scrivendo infogiovani@comune.ivrea.to.it o telefonando al numero 0125 410326.

L’Amministrazione comunale