MOVIE TELLERS - Narrazioni cinematografiche

MOVIE TELLERS - Narrazioni cinematografiche

Da 04.05.2017 20:30 fino a quando 05.05.2017 01:00

a Ivrea

Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico

Categorie: Spettacoli cinematografici

Visite: 698


movietellersL

Le proiezioni saranno intervallate dalle degustazioni di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta,che proporrà un momento di convivialità legato ai piaceri del cibo,
 assecondando la naturale propensione del Piemonte, riconosciuta terra di eccellenze cinematografiche ed enogastronomiche.

L’ingresso alla manifestazione (comprensivo di accesso alle proiezioni e alle degustazioni) è di euro 5,00 (ridotto a euro 3,00 ai soci di Rosse Torri e Cineclub Ivrea).

PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 4 MAGGIO – CINEMA BOARO (Ivrea)
Ore 18.30 – Neve rosso sangue di Daniel Daquino (ospite Maurizio Fedele, direttore di produzione e Enrico Giovannone, montatore)
Ore 19.15 – Nome di battaglia donna di Daniele Segre (ospite il regista e Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival)
Degustazione di prodotti locali a cura della condotta Slow Food Canavese
Ore 21.00 – La vita possibile di Ivano De Matteo
*Proiezione speciale del corto Donne a Ivrea (5’, 2017) con l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa
Interviene all’evento, Rita Cola, giornalista professionista, redattrice de "La Sentinella del Canavese.
INGRESSO a tutte le proiezioni 5 euro inclusa degustazione Slow Food (ridotto 3 euro).

LUNGOMETRAGGIO
La vita possibile di Ivano De Matteo
(Italia/Francia, 2016, HD, 100’, col.)
Interpreti: Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha, Bruno Todeschini
Produzione: Rodeo Drive, Rai Cinema
Location: Torino
Anna abbandona la sua abitazione romana insieme al figlio tredicenne Valerio per sfuggire a un marito violento. La donna si rifugia a Torino nel microscopico appartamento soppalcato di Carla, attrice teatrale squattrinata, ma generosa nell'accogliere a braccia aperte l'amica in difficoltà. A Torino Anna cerca lavoro e una vita sicura per sé e per suo figlio, ma Valerio soffre la lontananza del padre e degli amici e cerca di alleviare la propria solitudine accompagnandosi a due stranieri (come lui): una prostituta dell’est e un ristoratore francese dal passato oscuro.

DOCUMENTARIO
Nome di battaglia donna di Daniele Segre
(Italia, 2016, HD, 59’, col.)
Interpreti: Marisa Ombra, Carmen Nanotti, Carla Dappiano, Gisella Giambone, Enrica Morbello Core, Maria Airaudo, Rosi Marino, Maddalena Brunero
Produzione: I Cammelli S.a.s.
Location: Roma, Torino, Luserna San Giovanni (Torino), Casale Monferrato (Alessandria)
Durante la Resistenza, nel novembre del 1943, si formarono i «Gruppi di difesa della donna per l’assistenza ai combattenti per la libertà». Questi gruppi promuovevano manifestazioni per rivendicare la pace in città e nei comuni della provincia; le donne raccoglievano indumenti per i partigiani, confezionavano bandiere e bracciali, tessevano calze e maglie di lana, le più giovani facevano le gappiste, le staffette o imbracciavano le armi. Marisa, Carmen, Carla e le altre protagoniste di questo racconto hanno partecipato alla Resistenza in Piemonte e ora raccontano quella stagione illustrandone di coltà, impegno, perdite, crescite e conquiste.

CORTOMETRAGGIO
Neve rosso sangue di Daniel Daquino
(Italia, 2015, HD, 36’, col.)
Interpreti: Roberto Zibetti, Eva Cischino, Waldemara Lentini, Flavio Rebufatti, Igor Chierici, Pietro Parola.
Produzione: A.N.P.I. Sez. di Verzuolo-Valle Varaita, Babydoc Film
Location: Barge, Bagnolo, Saluzzo, Montoso (Cuneo)
Valmala (CN), 6 marzo '45: un gruppo di partigiani è accampato al santuario di Valmala per conteggiare le forze a disposizione a rientro dall'inverno e per stabilire il da farsi nei mesi successivi. La guerra sta quasi per finire. Caterina, staffetta partigiana, si nasconde dai fascisti. Viene a sapere che gli alpini della Divisione Monterosa, Btg. “Bassano” della RSI, intendono fare un rastrellamento all’accampamento. Fermata dall'amica Maria e dal fratello, non può andare ad avvertire il gruppo, e la mattina del 6 marzo l’intero distaccamento di partigiani viene attaccato.