Omaggio al Giappone - Museo Garda

Museo Civico "Garda"
3 settembre 2016 - 8 gennaio 2017
OMAGGIO AL GIAPPONE - I MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA GIAPPONESE CONTEMPORANEA

Evento inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia

GardaGiapponeDEF

Scarica la LOCANDINA della mostra

Dal 3 settembre 2016 al 8 gennaio 2017, il Museo civico Pier Alessandro Garda di Ivrea (TO) ospita Omaggio al Giappone, una mostra che propone uno sguardo approfondito sulla fotografia nipponica contemporanea attraverso l’obiettivo dei suoi maggiori e più riconosciuti maestri.

L’esposizione presenta 21 scatti di Noboyushi Araki, Yasumasa Morimura, Daido Moriyama, Naoya Hatakeyama, Toshio Shibata, Hiroto Fujimoto e Kazuko Wakayama, provenienti dalla Collezione Malerba.
La rassegna, in occasione del 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone, s’inserisce all’interno del percorso del museo eporediese, che conserva un’importante collezione di arte orientale.

La fotografia artistica giapponese è sempre stata vissuta fino a metà del secolo scorso come uno strumento di fedele riproduzione dell’ambiente, delle cose e dell’uomo attraverso un realismo quasi dogmatico. Il tratto degli artisti presenti in mostra, da un lato, rievoca gli aspetti della memoria quale racconto di esperienze personali, dall’altro, accompagna il visitatore all’interno di un processo di rigore concettuale.

Proprio tale rigore concettuale è la cifra caratteristica che accomuna le opere di questi autori. Il loro sguardo va dalla natura alla città, dall’esperienza personale diretta a quella visionaria e costruita, dalla messa in scena al travestimento.

Nobuyoshi Araki, ad esempio, racconta del suo viaggio a Venezia dove, avvolto dalla malinconica atmosfera della laguna, recita egli stesso la parte dell’istrione. Allo stesso modo, Yasumasa Morimura, sempre in bilico fra se stesso e l’altro da sé, assume il travestimento come tratto distintivo della propria creatività, facendo rivivere le grandi star del cinema hollywoodiano. Dal canto suo, Daido Moriyama narra per frammenti il suo quotidiano peregrinare nelle città del paese del Sol Levante, osservando, scrutando e registrando tutto quanto gli appare davanti al suo obiettivo, comprese le piccole cose o gli eventi all’apparenza insignificanti.

Rispetto a questi maestri, vere e proprie star internazionali, Naoya Hatakeyama e Toshio Shibata, di alcuni anni più giovani, insistono anch’essi nell’osservazione del mondo - la natura e la città - volendone però rimarcare le mutazioni dovute all’intervento dell’uomo, mentre Hiroto Fujimoto e Kazuko Wakayama, delicati e raffinati nel loro descrivere la natura, ricordano come da sempre l’arte giapponese si nutra di dettagli e sia capace di sorprendere lo spettatore nella combinazione che questi poi assumono una volta ordinati.

Accompagna la mostra un catalogo Edizioni FMF.

Ad accogliere i visitatori, l’incanto dell’ikebana - l’arte di “rendere visibile la vita dei fiori” – con un’opera realizzata dall’insegnante della scuola Wafu, Ingrid Maier Galvagni. Per adulti e bambini, la possibilità di partecipare a lezioni gratuite di pilates nel cortile del museo, a cura di Mirtilla sport e pilates SSD A RL. Durante le lezioni per i bambini, i genitori potranno visitare la mostra.

OMAGGIO AL GIAPPONE
Ivrea (TO), Museo civico Pier Alessandro Garda (Piazza Ottinetti)
3 settembre 2016 - 8 gennaio 2017

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;