BICISCUOLA DAY

Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico

Categorie: Sport

Visite: 271

L’appuntamento è per sabato 4 maggio, in tutte le città italiane che saranno sede di partenza o arrivo di una tappa del Giro d’Italia 2019: il BiciScuola day è proposto agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di I grado e alle loro famiglie per riscoprire insieme il piacere di muoversi in bicicletta nella propria città, per valorizzare i percorsi ciclabili e ciclopedonali che ci sono in ciascuna di esse.

Una pedalata ludico-motoria, ovviamente non competitiva, aperta a tutti coloro che amano la bicicletta (anche, quindi, a chi non frequenta o non ha figli che frequentano le scuole): l’evento è organizzato dal Comune di Ivrea e dal Comitato Promotore Giro d’Italia Ivrea 2019, in collaborazione con la Polizia Municipale, che da anni è impegnata nel progetto Bicibus, volto a stimolare i più giovani all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, soprattutto nel tratto casa-scuola-casa.

Il BiciScuola Day si gemellerà con un’altra disciplina sportiva peculiare della nostra città, la canoa: quel giorno, infatti, sulle acque della Dora Baltea sono in programma i Campionati Italiani Under 23 di Slalom.

Sede della partenza della pedalata sarà (alle 15.00) l’arco dell’area ex Montefibre (rotatoria di via Dora Baltea-via Alberton): da qui il gruppo si muoverà verso il Giardino Donne della Resistenza (Canoa Club), per lo scambio con i Campionati di canoa; poi si muoverà verso la passerella ciclopdonale, lungo via dei Mulini e corso Massimo d’Azeglio (pista ciclabile), Porta Vercelli, via Palestro, piazza di Città, corso Cavour, Lungo Dora, Giardini Giusiana, piazza del Rondolino e ritorno al Giardino Donne della Resistenza, sempre attraverso la passerella. Un percorso privo di difficoltà adatto a tutti; la sicurezza dei partecipanti sarà garantita dai volontari e dalla Polizia Municipale.