ACCEDI
login Ivrea

Giornata Europea del Dialogo Interculturale

Da 29.09.2017 21:30 fino a quando 30.09.2017 01:30
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Feste
Visite: 548

X Giornata del Dialogo Interculturale

Giovedì 28 Settembre 2017, si celebra la decima Giornata del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni consorelle riunite nell’EFIL (European Federation of Intercultural Learning) lanciata in occasione delle celebrazioni indette dall'Unione Europea per il 2008 Anno Europeo del Dialogo interculturale”. I volontari di Intercultura attraverso questa iniziativa intendono stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma una elemento fondamentale della vita quotidiana.

Quest'anno il titolo della giornata è "Abitiamo il villaggio globale" per promuovere due degli Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dalle Nazioni Unite particolarmente vicini al nostro progetto educativo: il quarto (istruzione di qualità) e il sedicesimo (pace, giustizia e istituzioni forti).

Giovedì 28 Intercultura incontrerà gli alunni di 5^ delle scuole Fiorana e Massimo D’Azeglio per realizzare un grande gioco fatto di storie e disegni; parteciperanno anche i ragazzi stranieri da poco arrivati in Italia con Intercultura per trascorrere un'importante esperienza nella nostra zona. Storie che parlano di viaggi, scoperte, conoscenze, amicizie. Storie per imparare a vivere insieme, a vedere le cose da un altro punto di vista, a confrontarsi.

Venerdi 29 , al Movicentro alle ore 18, verranno mostrati i lavori ai genitori degli alunni della scuola Fiorana e Massimo d'Azeglio.

Dalle ore 19.30 l'evento è aperto a tutti e prosegue con un aperitivo a buffet: Cibo oltre i confini aperitivo a buffet.

Dalle ore 20.30: Giochi dal mondo per tutti!

 

GEDI 2017