ACCEDI
login Ivrea

APPRENDERE PER PRODURRE VERDE

Da 28.01.2020 15:13 fino a quando 28.01.2020 18:30
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Convegni
Visite: 263

APPRENDERE PER PRODURRE VERDE
Le nuove tecnologie al servizio della
sostenibilità ambientale e sociale

Polo Formativo Universitario OFFICINA H
Via Monte Navale, 10015 - Ivrea
28 gennaio 2020 14:30 - 17:30

Ivrea, a partire dall’esperienza olivettiana e dal patrimonio storico dell’azienda Olivetti, ha avuto, soprattutto in passato, una grande capacità di innovarsi e crescere. Oggi soffre di un problema demografico importante e un esodo delle risorse attive e giovanili. Tuttavia permangono delle realtà innovative e centri di eccellenza nel campo delle nuove tecnologie e nell’educazione e formazione delle nuove generazioni.
Tra i soggetti attivi nel campo dell’innovazione, c’è sicuramente il gruppo ICT, Confindustria Canavese, composto da aziende associate e attive nei settori informatico, telecomunicazioni, radiotelevisivi e affini. Interesse del gruppo è stimolare lo sviluppo del settore accrescendo il livello delle professionalità che vi operano e attraverso l’inserimento di giovani, portatori di nuove idee e competenze; tra le attività coordina anche progetti di formazione.
La formazione e l’educazione sono temi su cui la città di Ivrea sta investendo.
Tecnologic@mente” è il Museo e Laboratorio didattico che racconta la storia industriale della Olivetti e propone servizi didattici rivolti principalmente alle scuole, in cui la dimensione educativa dialoga con la tecnologia, la sua storia, l’impatto dell’innovazione sulla vita quotidiana e, più in generale la sua conoscenza per un utilizzo maturo e consapevole.
Altro polo centrale e esempio virtuoso per l’uso di nuove teconologie è “Ivrea Sistemi”. Il Polo di Innovazione ICT che opera nel settore delle telecomunicazioni, dell’automazione industriale e dell’informatica, ha saputo creare un cluster dell’Information Technology e del Multimedia in Piemonte, mettendo in rete PMI e start up innovatrici, grandi imprese, enti di ricerca che operano sul territorio piemontese.
Ivrea è anche la prima città ad accedere al 5G, puntando a diventare una realtà sempre più smart.
Il seminario ha l’obiettivo di indagare le condizioni socio-economiche dell’area e gli apporti green alle innovazioni, all’occupazione e attrazione delle risorse umane e alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Ci si interrogherà sul ruolo propositivo della scuola e della formazione professionale e di quanto possano essere parte di questo cambiamento.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Per maggiori informazioni

APPVER