MuseiAmo

Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Spettacoli Teatrali
Visite: 199

Il Museo Civico P.A. Garda rinnova anche quest'anno un doppio appuntamento con MuseiAmo, una modalità inedita e piacevole di conoscere e apprezzare le opere d'arte.
Sabato 25 gennaio, alle 15.00 e alle ore 16.30 sarà così possibile scoprire il museo attraverso una visita guidata teatrale.
Il binomio museo-teatro caratterizza ciascuna visita, traducendosi in un evento emozionante, coinvolgente e più immediato anche in termini di apprendimento.

Attraverso una visita guidata teatrale, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.
Durante l'appuntamento di sabato, i protagonisti, aspiranti custodi dei musei nonchè disoccupati, Gildo e Beniamino, si presenteranno ai colloqui di selezione per il Museo Civico Pier Alessandro Garda, situato nell'antico Monastero di Santa Chiara. I due personaggi coglieranno gli aspetti più peculiari del sito museale, declinato in preziose collezioni di archeologia, arte orientale e opere pittoriche.
Attraverso il progetto MuseiAmo gli spettatori possono visitare alcuni musei collocati in un circuito che si distribuisce su tutto il Piemonte in un modo nuovo, originale e divertente. Le visite guidate teatrali, infatti, hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione.
Sono previste due visite guidate, una alle ore 15,00 e una alle ore 16.30, prenotabili presso gli uffici di Turismo Torino e provincia.

Il costo della visita teatrale è di 6€,
5€ per i possessori di Carta Torino Musei
Gratis per i bambini fino a 6 anni

L'ideazione e la realizzazione del progetto, giunto alla sua III edizione, sono a cura di Oikos Teatro e ART.O'.
Sono partners: Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e Provincia.
Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Città di Torino.

Con la collaborazione del Corso di Laurea in DAMS dell'Università degli Studi di Torino.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea
Telefono: 0125.618131
Mail: info.ivrea@turismotorino.org