RIQUALIFICAZIONE DELL'ASILO NIDO OLIVETTI PER LA FRUIZIONE E LA VALORIZZAZIONE CULTURALE

Sono in fase di ultimazione i lavori edili e impiantistici che permetteranno la fruizione e la valorizzazione culturale dell'asilo Nido Olivetti.
Con l'importo complessivo di 1.060.000,00 euro, di cui 725.296,00 derivanti dall'aggiudicazione di un bando regionale, è stato possibile operare sull'area per permetterne la visitabilità esterna mediante un'importante azione di bonifica e di messa in sicurezza. Sono, inoltre, state completamente ristrutturate la guardiania e l'aula giardino per le quali è previsto un allestimento finalizzato a raccontare la sorprendente esperienza del welfare olivettiano ai sempre più numerosi visitatori.
Tale utilizzo, nei prossimi anni, sarà preservato dal cantiere successivo che prenderà avvio tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 che, grazie a un contributo ottenuto dall'Amministrazione Comunale di oltre 3 milioni di euro, riporterà alla funzione originaria questo straordinario complesso progettato da Figini e Pollini alla fine degli anni trenta, elemento fondamentale del percorso di visita del sito Patrimonio Mondiale Unesco.

ivrea2026 12 24

L’Amministrazione comunale