Polizia Municipale
Polizia Municipale
L'agente di Polizia Municipale è un elemento catalizzatore, nel territorio, delle esigenze e delle necessità della popolazione ed è un sicuro punto di riferimento per tutti i cittadini.
La sua uniforme gli permette di essere facilmente individuabile ed è a disposizione per fornire informazioni, per intervenire in caso di necessità e la sua presenza operativa è garanzia di salvaguardia di leggi e regolamenti a tutela dell'ordine e della sicurezza collettiva.
Le funzioni della Polizia Municipale sono amministrative, giudiziarie e di sicurezza, ed i tre compiti sono strettamente collegati al punto da non poter essere separati.
Per svolgere questi compiti il servizio della Polizia Municipale presuppone un'organizzazione apposita e funzionale, con un costante servizio operativo e di vigilanza che garantisca il rispetto e l'osservanza delle regole di convivenza, siano esse contenute in regolamenti, leggi, ordinanze del sindaco o altre fonti ancora.

Oggi l'agente di Polizia Municipale ha un connotato istituzionale ben più preciso e meglio definito rispetto al passato: grazie alla Legge Statale e Regionale sono stati definiti con precisione i compiti degli addetti al servizio nei differenti ambiti operativi.

La tutela degli interessi locali rappresentati dal Comune è la caratteristica peculiare della Polizia Municipale: una polizia al servizio della comunità, prima che dell'autorità.

PRONTO INTERVENTO