
L'attività dello Sportello Opportunità è al momento SOSPESA.
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Lo Sportello delle Opportunità è un servizio nato nell’ambito dell’iniziativa denominata “Azioni di contrasto alla crisi del mercato del lavoro locale” che il Comune di Ivrea, insieme alla Provincia di Torino, agli altri comuni ricadenti nell'ambito di riferimento del Centro per l’Impiego di Ivrea, e con il sostegno dei Consorzi dei Servizi Sociali di Ivrea e Caluso, nonché delle organizzazioni sindacali, ha attivato presso il Centro per l'Impiego di Ivrea per sostenere coloro che sono alla ricerca di una nuova occupazione. Lo Sportello è un luogo per l'orientamento e l'informazione professionale rivolto alle persone che vogliono inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro e/o affrontare un cambiamento professionale. Qui si possono trovare:
- informazioni sul mercato del lavoro:
- strumenti per la ricerca autonoma del lavoro, ossia offerte di lavoro delle principali testate giornalistiche, ricerche di personale provenienti dalle Agenzie per il Lavoro, offerte di lavoro stagionale raccolte nelle principali Banche Dati del Trentino, Val d'Aosta, Emilia Romagna, materiale informativo su lavoro e formazione,
- supporto alla stesura di un CV e di una lettera di presentazione;
- guida all'autoconsultazione su PC delle principali Banche Dati Annunci
- seminari ed incontri periodici, anche con la partecipazione di esperti e testimoni privilegiati,
su:
- tecniche di ricerca attiva del lavoro;
- il curriculum vitae e la lettera di presentazione;
- il colloquio di selezione;
- la contrattualistica, gli standard contributivi e la lettura della busta paga;
- gli ammortizzatori sociali;
- l’autoimprenditorialità;
- lavoro all’estero
- colloqui di orientamento e counseling individualizzati.
Lo Sportello delle Opportunità fornisce inoltre informazioni riguardo ai benefici economici disponibili sia sul territorio comunale, sia su quello regionale/nazionale, di cui possono godere coloro che vivono situazioni di difficoltà economica determinate da problematiche occupazionali.
Per questo motivo è disponibile un VADEMECUM, redatto insieme alla Provincia di Torino, che, oltre a contenere informazioni sui principali ammortizzatori sociali in essere, integra anche le varie agevolazioni vigenti.
Spesso è difficile, per chi prima d’ora non si è mai trovato in una situazione di precarietà lavorativa, conoscere le procedure amministrative necessarie per ottenere i benefici e orientarsi tra i servizi offerti per intraprendere un nuovo percorso di inserimento lavorativo.
Questo vademecum è realizzato come contributo informativo, guida pratica, concreta e in aggiornamento continuo su “COME ORIENTARSI”; è organizzato in SCHEDE per agevolare la consultazione e l’integrazione di eventuali ed ulteriori interventi che si renderanno disponibili in futuro.