ACCEDI
login Ivrea    
Microcredito
E' un progetto nato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro del Comune di Ivrea, in collaborazione con PerMicro, prima società italiana di microcredito.
L'iniziativa intende fornire uno strumento di accesso al credito per l'avvio di micro attività imprenditoriali, con l'obiettivo di favorire la realizzazione di progetti di vita individuali e contribuire allo sviluppo economico del territorio eporediese.
Possono presentare richiesta di accesso al microcredito coloro che sono intenzionati a realizzare la propria idea imprenditoriale sul territorio della Città di Ivrea o che nello stesso hanno già avviato un'attività di impresa da un periodo non superiore a 12 mesi.

Le imprese dovranno rispondere a requisiti di innovatività, in particolare:
·        innovazione di prodotto;
·        innovazione nei processi di produzione e/o introduzione di nuove tecnologie di produzione.
 
Modalità di Richiesta
Contattare telefonicamente o scrivere una e-mail a:
Servizio Politiche per il Lavoro
Via Cardinal Fietta, 3 I° piano
Tel. 0125 4101
e mail ufficiolavoro@comune.ivrea.to.it
 
Richiedere un'appuntamento con un referente di PERMICRO.
Gli appuntamenti saranno fissati nelle giornate di martedì presso l'area dello Sviluppo Economico e del Lavoro.
 


Un nuovo sportello di accompagnamento per l’accesso al fondo di garanzia per il microcredito

 

A partire da martedì 9 giugno 2015 è attivo presso il Comune di Ivrea un nuovo uno sportello di accompagnamento per l’accesso al fondo di garanzia per il microcredito previsto dalla Legge Regionale 30/2009.

La normativa si rivolge ai soggetti che non sono in grado di realizzare le loro idee imprenditoriali o i loro progetti di autoimpiego perché non dispongono di capacità di garanzia propria e non sono, comunque, in grado di far ricorso autonomamente al credito bancario ordinario.
 
Lo Sportello è gestito dalla Fondazione Don Mario Operti Onlus che, a seguito di un  protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Confcommercio Piemonte, coordina una rete di istituzioni no profit per lo svolgimento dell’attività di accompagnamento al microcredito.
 
Attualmente il Comune di Ivrea  dispone già di un proprio microcredito comunale (Per Micro) il quale è però rivolto esclusivamente a coloro che risiedono sul territorio di Ivrea o sullo stesso intendono avviare un’attività; attraverso la sottoscrizione di un apposito protocollo tra il Comune e la Fondazione Operti si è ora in grado di estendere la possibilità di avvalersi  della consulenza finanziaria necessaria per l’accesso al microcredito anche a coloro che non rispondono a tali condizioni.
 
Lo Sportello opera, previo appuntamento telefonico, a partire dal 9 giugno 2015,
tutti i martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00
presso la sala sita al I piano dell’Ufficio tecnico, in Via Cardinal Fietta n. 3.


Per fissare un appuntamento è possibile contattare il numero 011/5636930 o scrivere a diecitalenti@fondazioneoperti.it