ACCEDI
login Ivrea    
Piano Locale Giovani
Piano Locale Giovani

 



Informazioni

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a:
Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Ivrea, Via Piave 10 (2° PIANO)

Tel: 0125/410194, Pagina Facebook Informagiovani Ivrea


Il Piano Locale Giovani è:

  • uno strumento promosso dagli Enti Locali a cui partecipano Enti, Istituzioni, Organizzazioni, Soggetti collettivi, al fine di armonizzare interessi diversi e individuare obiettivi comuni per l’attuazione di politiche giovanili orientate allo sviluppo locale nel suo complesso e all’aumento della partecipazione dei giovani ai processi decisionali locali.
  • un documento, che definisce le condizioni, gli obiettivi, le modalità e le risorse con cui si possono sviluppare le politiche giovanili in un territorio.
  • un sistema di relazioni tra soggetti collettivi diversi, che a vario titolo hanno un interesse verso le giovani generazioni e condividono la necessità di un lavoro comune, nel rispetto e per la valorizzazione delle rispettive specificità e competenze.
  • un processo di confronto e partecipazione, in cui ciascun portatore di interessi e ciascun rappresentante di bisogni emergenti contribuisce a creare una visione della comunità e del ruolo e delle risorse dei giovani.


Nello specifico, il Piano Locale Giovani Sub Piano del Canavese con Ivrea capofila è composto da 34 Comuni: Agliè, Albiano d'Ivrea, Azeglio, Bairo, Baldissero Canavese, Banchette, Bollengo, Borgiallo, Borgofranco, Borgomasino, Burolo, Caravino, Cascinette, Chiaverano, Colleretto Giacosa, Cossano Canavese, Fiorano Canavese, Ivrea, Loranzè, Maglione, Montalto Dora, Ozegna, Parella, Pavone Canavese, Palazzo, Piverone, Quagliuzzo, Salerano, Samone, Settimo Rottaro, Strambinello, Torre Canavese, Vestignè.

Rispettando la caratteristica propria del PLG, cioè l'idea di partecipazione, il Sub Piano del Canavese lavora attraverso un Tavolo Tecnico a cui partecipano amministratori, funzionari e giovani che operano individuando le aree di intervento all'interno del tema indicato dalla Provincia, concertando le priorità al fine di realizzare una progettazione condivisa.

Segui la pagina Facebook dell'Informagiovani di Ivrea per essere sempre aggiornato su news e opportunità!!

 

Informazioni Correlate