Elettorale
Elettorale

L'ufficio Elettorale si occupa della tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali, del rilascio di certificazioni elettorali, della gestione degli albi (scrutatori, presidenti e giudici popolari), del rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali, dell'organizzazione e della gestione delle consultazioni elettorali, dell'organizzazione delle riunioni Commissione Elettorale Comunale e Commissione Elettorale Circondariale.

 

--------------------

  • Rilascio duplicato tessera elettorale: tutti gli elettori nel Comune di Ivrea  che hanno smarrito, deteriorato la propria tessera elettorale o ne hanno subito il furto, possono richiederne il duplicato compilando il modulo allegato. Occorre presentarsi all’ufficio elettorale con un documento di identità in corso di validità o incaricare un componente maggiorenne della famiglia. Nella settimana che precede la consultazione elettorale il duplicato viene rilasciato immediatamente.
  • Tutti i cittadini in possesso della Tessera Elettorale Personale, in caso di esaurimento degli spazi disponibili per l’attestazione dell’avvenuto esercizio del diritto di voto, possono richiedere una nuova Tessera Elettorale.A tal fine si segnala che la richiesta della nuova Tessera Elettorale viene effettuata mediante la compilazione e la sottoscrizione da parte del diretto interessato dell’apposito modulo.La domanda deve essere corredata della fotocopia di un documento d’identità .La Tessera Elettorale esaurita non viene ritirata ma va comunque esibita per permettere all’ufficio elettorale di verificare che i predetti spazi siano esauriti. Nel caso in cui il diretto interessato sia impossibilitato a recarsi, negli orari indicati, presso l’Ufficio Elettorale, può delegare un proprio familiare convivente compilando sul modulo di richiesta la parte relativa alla delega.
  • Rilascio copia liste elettorali: chiunque può richiedere copia delle liste elettorali presentandosi direttamente all’Ufficio elettorale; è necessario compilare l’apposito modulo ed allegare ricevuta del pagamento. Il pagamento per il rilascio è previsto dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 66 del 07.03.2001 e può essere fatto con versamento su c/c bancario o c/c postale indicando nella causale  “richiesta copia liste elettorali”. Contribuzione a carico dell’utente (più spese di spedizione, se dovute): € 25,82 per copie su dischetto o supporto informatico; € 51,65 per copie su carta.
  • Cittadini dei Paesi membri dell’UE – iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali: ogni cittadino maggiorenne di uno Stato appartenente all’Unione Europea residente nel Comune di Ivrea, può presentare domanda di iscrizione presso l’Ufficio Elettorale o presso l’URP, compilando il modulo e allegando copia di un documento di identità in corso di validità. La richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento, l’iscrizione ha carattere permanente e non deve essere rinnovata.
  • Aggiornamento degli elenchi dei GIUDICI POPOLARI di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello. E' possibile presentare domanda quando e' aperto il bando (su apposito modulo) per essere iscritti negli elenchi dei giudici popolari di Corte di Assise e/o di Corte di Assise di Appello.  Per conoscere i requisiti indispensabili per l’iscrizione e per tutti i dettagli consultare il documento allegato.


Archivio risultati delle Elezioni: la Città di Ivrea rende disponibili on-line i risultati di tutte le consultazioni elettorali comunali, provinciali, regionali, europee e referendum. Accedi all'archivio.


Informazioni Correlate