ACCEDI
login Ivrea    
Distretto Commerciale
Clicca qui per Distretto Commerciale
Con Deliberazione n. 45-3566 del 02/08/2006 la Giunta Regionale del Piemonte ha avviato la sperimentazione dei Distretti Commerciali di cui all'art. 18 bis della L.R. n. 28/99 e s.m.i., nelle aree di programmazione commerciale di Cuneo, Alba-Bra ed Ivrea.

I Distretti Commerciali sono porzioni di territorio piemontese, costruite partendo inizialmente dalle aree di progammazione commerciale, nelle quali la Regione tutela e promuove il commercio di prossimità in tutte le sue forme, in sinergia con le altre attività peculiari del territorio, privilegiando la sperimentazione dal basso.

Il Distretto Commerciale dell’Eporediese comprende la Città polo di Ivrea, quale comune attrattore, e i Comuni di Albiano d'Ivrea, Banchette, Bollengo, Burolo, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Fiorano, Montalto Dora, Pavone Canavese, Salerano e Samone.
Si tratta quindi di un  progetto che unisce 12 comuni con l'obiettivo di valorizzare l'offerta turistica, culturale e commerciale del Canavese, territorio ricco di bellezze naturali e storiche.
Con il Distretto la volontà è di perseguire la creazione di un’identità comune per una realtà che ha una lunga storia di tradizioni, di usi e di costumi.

Sono membri del Tavolo di Concertazione, organo decisionale del Distretto, oltre ai comuni sopracitati e alla Regione Piemonte, anche la Camera di Commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia e le associazioni di categoria ASCOM e Confesercenti.
La Segreteria del Distretto Commerciale dell’Eporediese ha sede presso il Servizio Attività Economiche e Produttive del Comune di Ivrea, in Via Cardinal Fietta 3.

Tel. 0125-4101
Fax 0125-410416