ACCEDI
login Ivrea    
VALORIZZAZIONE CASTELLO DI IVREA

Il programma persegue la finalità della conservazione del Castello e dell'apertura contestuale a un'ampia fruizione. Intende valorizzare la sua natura pubblica, creando le condizioni affinchè l'intervento possa produrre ricadute positive, sia in termini di benefici sociali sia sul piano della riqualificazione territoriale e della sua connessione con le altre risorse del territorio.


Nell'intento di massimizzare i benefici sociali ed economici, in modo pienamente coerente al valore storico, architettonico e ambientale del Castello di Ivrea, l'intervento prevede l'eliminazione del degrado e l'individuazione di nuove funzioni di tipo ricreativo e culturale, in grado di rendere massima la fruizione e generare rienri finaziari necessari all'equilibrio di gestione, condizione questa ineludibile ai fini della conservazione.

In particolare, il restauro ha lo scopo di garantaire attraverso l'uso permanente del bene, la sua conservazione materica mentre l'uso del bene attraverso le diverse attività dovrà rivitalizzare l'Acropoli, la cui stratificazione di valori e di elementi simbolici non sono oggi percepiti come dovrebbero.