ACCEDI
login Ivrea    
ANFITEATRO MORENICO DI IVREA. LE PIETRE RACCONTANO
ANFITEATRO MORENICO DI IVREA. LE PIETRE RACCONTANO

All'interno del progetto di valorizzazione del territorio si colloca un sistema integrato delle aree archeologiche dell’anfiteatro morenico di Ivrea. Un sistema che intende costituire uno dei tasselli fondamentali di un percorso di valorizzazione più complessivo che si fonda sull'idea di paesaggio.
Capofila del progetto, dal nome evocativo “Le pietre raccontano”, è Ivrea insieme ad altri 14 Comuni, 3 comunità collinari, 20 associazioni, 8 aziende, l’Atl di Torino, l’istituto superiore Cena di Ivrea, il comitato Fai di Ivrea e Canavese, la Diocesi di Ivrea.

Obiettivo del progetto è quello di stimolare nuove forme di sviluppo locale sostenibile, a partire dalle risorse naturalistiche e culturali a disposizione. Il progetto è stato candidato, a fine febbraio, al bando della Compagnia di San Paolo “Le risorse culturali e paesaggistiche, una valorizzazione di rete”.

Si sta realizzando una mappatura di tutte le aree e siti archeologici presenti nell’anfiteatro morenico necessario per dare vita ad un archivio di dati informatizzato e creare una carta archeologica del territorio. Su questa base verrà proposto un circuito di visita dei principali siti archeologici individuati con il supporto dell’Ecomuseo Ami e del Gruppo archeologico canavesano.  Si pensa di coinvolgere gli studenti cui verranno proposti laboratori di archeologia per mettere a frutto quanto imparato a scuola.